Antifurto AL-KO: come proteggere la tua roulotte

Se possiedi una roulotte siamo sicuri che hai avuto almeno una volta il timore che te la potessero rubare, durante la sosta in autogrill oppure in stazionamento davanti a casa. Se ci hai pensato, sicuramente ti sarai già documentato su come risolvere questo problema e avrai certamente già cercato informazioni sull’antifurto AL-KO.

In questo articolo vogliamo farti conoscere tutto quello che sappiamo su questo antifurto per roulotte e su tutte le possibilità proposte per la sicurezza dal costruttore di accessori tedesco.

Antifurto AL-KO: le diverse tipologie

Esistono diverse tipologie di antifurto AL-KO:

  • Coperture antifurto Safety Premium, Plus e Compact
  • Lucchetto di sicurezza Safety Compact per piedini a innesto
  • Safety Ball
  • Cassaforte

Coperture antifurto Safety Compact, Plus e Premium

Durante il parcheggio o la sosta breve della tua roulotte l’antifurto AL-KO Safety è una soluzione da adottare per evitare l’aggancio e lo sgancio illecito a una motrice oppure il furto del giunto a sfera.

Esistono varie tipologie di antifurto sul gancio traino per l’intero convoglio:

  1. Safety Compact (di colore argento) è la soluzione per la protezione della roulotte durante la marcia e il parcheggio, composta da una serratura a cilindro di alta qualità con due chiavi in dotazioneAntifurto Al-Ko safety compact
  2. Safety Plus con protezione aggiuntiva contro le forature (di colore rosso) si differenzia dal Safety Compact perché ha un rinforzo in acciaio particolarmente resistente e possiede un lucchetto con protezione contro le foratureAntifurto Al-Ko safety plus
  3. Safety Premium, una novità di casa AL-KO che viene definita come variante premium, composta da una struttura in acciaio molto robusta e massiccia con alloggiamento nero rivestito a polvere Antifurto Al-Ko safety premium

Queste tre varianti di antifurto AL-KO Safety possono essere utilizzate sia a roulotte agganciata che sganciata.

Lucchetto di sicurezza Safety Compact per piedini a innesto

Il lucchetto di sicurezza Safety Compact per piedini a innesto è un antifurto per roulotte che non conoscevamo, ma che è stato davvero interessante scoprire.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e perché potrebbe essere utile come antifurto per la nostra caravan.

Questa tipologia di antifurto AL-KO è progettata per piedini a innesto Premium dall’anno di fabbricazione 2006 e serve per impedire che i piedini vengano alzati a caravan ferma. Il tutto funziona grazie a un immobilizzatore meccanico in 2 parti.

​Il suo utilizzo è molto semplice, a veicolo fermo basta estendere i piedini, introdurre la sicura + Safety Compact e inserire il lucchetto.

Questo antifurto per caravan è molto utile per soste prolungate.

Conosciamo anche le famose ganasce per ruota, che vengono utilizzate da molti caravanisti per la sosta prolungata, ma noi le riteniamo una soluzione abbastanza ingombrante.

Antifurto Al-Ko piedini stazionamento

Safety Ball AL-KO

La Safety Ball di AL-KO è un dispositivo antifurto in plastica dura che si inserisce nel giunto a sfera della roulotte sganciata impedendo (abbinato ad una copertura di sicurezza) l’inserimento di qualsiasi altra sfera del gancio e di conseguenza impedisce l’aggancio non autorizzato.

Antifurto Al-Ko safety ball

Questa tipologia di antifurto noi non l’abbiamo ancora provata però riteniamo che possa essere utile anche se si possiede solo una copertura di sicurezza come può essere il Safety Compact, Plus o Premium perché la vostra amata caravan potrebbe essere trainata con un gancio a sfera di diametro ridotto, visto che non esiste nessuna protezione!

Cassaforte AL-KO per caravan

Ebbene sì, AL-KO ha studiato anche la cassaforte… una protezione sicura come quella di casa da installare sulla caravan!

Composta da pareti d’acciaio e con apertura bloccata tramite due stabili perni circolari, la cassaforte AL-KO si apre solo con chiave di sicurezza a doppia aletta in dotazione e viene fissata alla caravan tramite piastra di montaggio sotto il pavimento.

Antifurto Al-Ko cassaforte

Siamo consapevoli che alcuni malviventi non si fermano davanti a nulla però riteniamo che gli antifurti appena illustrati possano essere un forte deterrente e che riescano a ridurre l’interesse nei confronti di un mezzo “ben difeso”. Per noi la roulotte è la casa, un investimento, un luogo dove sentirsi sicuri e proprio come a casa è bene porre in essere tutto quanto ci è possibile per non rischiare brutte sorprese.

E tu, utilizzi un antifurto per roulotte? Quale hai adottato in passato o pensi di adottare in futuro?

Scrivilo nei commenti qui sotto!

Articolo scritto in collaborazione con

AL-KO

 
like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi acquista una caravan per la prima volta

condividilo con i tuoi amici!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti