Area sosta Leolandia per camper e caravan

Il 15 e 16 ottobre siamo stati a Leolandia in caravan ed abbiamo avuto modo di provare l’area sosta Leolandia per camper e caravan che il parco divertimenti mette a disposizione ai suoi clienti.

Questa è sicuramente un’ottima iniziativa da parte del gestore di Leolandia in quanto ci permette di sfruttare al massimo il parco usufruendo dell’ingresso gratuito per il giorno successivo dalla data dell’acquisto del biglietto, cosa non da poco, sicuramente molti di voi approfittano di promozioni simili in altri luoghi sostando nelle aree adiacenti ma non adibite ad area sosta con tutte le problematiche del caso, come ad esempio:

  • dove carico l’acqua nel serbatoio
  • dove scarico il wc chimico
  • dove scarico le acque grigie
  • speriamo che nessuno mi venga a bussare di notte al camper o caravan

Area sosta Leolandia per camper e caravan: come raggiungerla

ingresso leolandia in caravan

L’area sosta Leolandia per camper e caravan è dislocata all’interno del parco divertimenti Leolandia a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo.

Per raggiungere il parco divertimenti non ci sono particolari problemi legati alla difficoltà del percorso, infatti si trova subito fuori dal casello dell’autostrada (uscita Capriate) e basta percorrere tre rotonde ravvicinate tra loro:

  • alla prima rotonda prendere la terza uscita
  • alla rotonda successiva prendere la seconda uscita
  • alla rotonda successiva prendere la prima uscita

In prossimità delle rotonde troviamo sempre i cartelli segnaletici marroni indicante la direzione al parco di divertimenti Leolandia/ Minitalia.

Entrati al parco divertimenti e passando la sbarra del parcheggio si prosegue dritto fino all’ingresso di Leolandia e poi si svolta a sinistra verso la zona del parcheggio non asfaltata seguendo le indicazioni per “parcheggio camper”.

Aarea sosta Leolandia: come si presenta

parcheggio camper leolandia

Il terreno dell’area sosta Leolandia è ghiaioso ed abbastanza drenante, noi siamo arrivati durante un buon acquazzone ed oltre a normali pozzanghere non abbiamo avuto difficoltà nel piazzare la caravan.

L’ombreggiatura non è particolarmente fitta, come potete vedere nelle foto, e sono presenti 7 colonnine ognuna dotata di:

  • 2 rubinetti per ogni lato della colonnina (4 in tutto)
  • 2 prese della corrente industriali da 220V per ogni lato della colonnina (4 in tutto)

Non sappiamo quanti Ampere vengono messi a disposizione ma, anche nel peggiore dei casi con boiler e stufa elettrica da 1kw, non abbiamo avuto problemi.

colonnina area sosta leolandia

Non sono presenti bagni con docce comuni ma solamente un blocco bagni tradizionale con wc e lavandini che viene messo a disposizione a tutti i clienti del parco.

leolandia bagni pubblici

Dove scaricare le acque grigie e wc chimico

All’area sosta Leolandia per camper e caravan è possibile scaricare la acque grigie e svuotare il wc chimico a circa 100 metri da dove sono presenti le colonnine per il rifornimento idrico ed elettrico. La zona per lo scarico è costituita da una torretta che permette, da un lato di svuotare il wc chimico e risciacquarlo e dall’altro lato è presente un rubinetto per riempire le acque chiare.

Davanti alla torretta è presente la tipica grata per lo scarico delle acque grige dove i camper possono posizionarsi in mezzerie e procedere allo scarico diretto.

Per noi caravan che portiamo a mano i serbatoi in questa zona per la pulizia può essere un pò faticoso se i serbatoi non sono simil trolley, in questo caso meglio caricarli in macchina e recarsi nell’apposita area evitando ogni fatica, se invece poggiano su ruote il fondo per raggiungere l’area di scarico è asfaltato e si arriva a destinazione senza nessuna fatica.

scarico acque grige leolandiapulizia wc chimico leolandiacamper rabocco acqua leolandia

Il regolamento dell’area sosta Leolandia

Per comodità vi riportiamo qui sotto il regolamento dell’area sosta Leolandia per camper e caravan.

regolamento area camper leolandia

L’area sosta Leolandia è vigilata?

L’area sosta Leolandia è videosorvegliata ed è presente un vigilante notturno che perlustra l’intero parcheggio, diciamo che si può dormire abbastanza tranquilli, purtroppo non tutta l’area del parco è recintata e si può entrare ed uscire a qualsiasi ora a piedi, ma al giorno d’oggi siamo certi che anche una barriera metallica non fermerebbe comunque un malintenzionato.

Apprezziamo sicuramente le telecamere di videosorveglianza e possiamo dire che abbiamo sostato senza timori ed in sicurezza.

Cosa c’è vicino all’area sosta camper e caravan Leolandia?

A fianco alla zona adibita ad area sosta camper e caravan Leolandia sono presenti una serie di ristoranti e centri commerciali, Il McDonald’s e il Burger King distano circa 150 metri in linea d’aria e percorrendo la via parallela è possibile fare spesa al centro commerciale Iper.

Posso entrare ed uscire a mio piacimento con l’auto dall’area di sosta Leolandia?

L’area di sosta Leolandia è intesa come uno spazio per posteggiare il proprio mezzo per usufruire i servizi del parco e non come base di appoggio per visitare i luoghi circostanti. In caso di urgenza, chiedendo preventivamente alla reception, è sicuramente possibile uscire dal parco con l’automobile per poi rientrare, questo però non è la normalità dei casi.

Area sosta Leolandia: Check-in e prezzi

E’ possibile entrare nell’area sosta Leolandia con il proprio mezzo dalle 8:30 alle 17:45 e subito dopo bisognerà recarsi alla reception che si trova a fianco alle biglietterie per la registrazione del proprio veicolo ed equipaggio.

Il costo per la sosta durante il giorno è di 7,00 € mentre per la sosta notturna di 9,00 €.

Leolandia area cani

E’ presente a Leolandia un’area cani dotata di box ombreggiati dove è possibile lasciare il proprio amico peloso mentre ci si diverte nel parco.

Purtroppo non è possibile portare all’interno del parco il proprio cane quindi Leolandia ha messo a disposizione ai propri clienti un’area cani vicino alle biglietterie del parco.

Il servizio Leolandia area cani è completamente gratuito ed è comporto di 14 box ombreggiati dove il tuo cucciolo può aspettarti e tu potrai andarlo a trovare tutte le volte che vorrai durante la giornata.

area cani leolandia

Il servizio Leolania area cani è garantito ogni giorno fino a esaurimento posti quindi il nostro consiglio è quello di chiamare e prenotarlo!

Leolandia tutti i punti utili per la sosta camper e caravan sulla mappa

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti