Caravan adesivi limite di velocità 70/ 80

Ma gli adesivi che riportano il limite di velocità 70/ 80 sono obbligatori per la caravan?

Sinceramente ce lo siamo chiesti un paio di volte e ci siamo sempre autorisposti con un: “vedremo più avanti, mica ci daranno la multa!”.

Il nostro pensiero principale è stato: “Quando abbiamo ritirato la caravan nessuno ci ha detto niente e se il venditore non ci ha segnalato di applicare tali obrobri sulla nostra caravan noi non ce li mettiamo di sicuro.”

Insomma, compri una caravan nuova ed il tuo cervello pensa che chi te la vende (il concessionario) abbiamo il dovere etico di metterti a conoscenza delle normative che potresti infrangere, cercando così di prevenire che tu possa essere sanzionato.

Ma si sà, la legge non ammette ignoranza!

In questi giorni sul gruppo Facebook “Viaggi in roulotte” si parlava appunto di questo e la community segnalava che gli adesivi limitatori sono obbligatori.

L’amministratore di “Passione caravan” condivide con noi l’ immagine informativa che vedete qui a lato la quale spiega nel dettaglio dove applicare i contrassegni, quali sono le sanzioni per chi non li applica ecc.

Riportiamo qui sotto il testo estrapolato dall’immagine.

Componentistica tecnica per l’esposizione posteriore limitazioni velocità rimorchi

Art. 344 (Art. 142 Codice Stradale comma 4)

Limitazioni permanenti velocità

“AUTOVETTURA TRAINANTE RIMORCHIO” ( caravan / carrello appendice )

art. 54, comma 1: velocità massima consentita: 70 km/h strade extraurbane; 80 km/h autostrade;

(A.1)   limite-velocità-70limite-velocita-80

 

1_ Nella parte posteriore dei rimorchi indicati all’articolo 142, comma 4, del Codice devono essere apposti in modo ben visibile. i contrassegni in materiale retroriflettente, riportanti in cifre i limiti di velocità prescritti. Come riportato in figura A.1:

2_Ogni contrassegno deve essere a norma e rispondere alle caratteristiche di seguito elencate: dimensioni e colori: come riportato in figura A.1: materiali di supporto: alluminio o pellicola adesiva; materiale retroriflettente: pellicola ad elevata efficienza (classe 2).

3_Il segnale riportante il limite dei 70 km/h va posizionato nella parte posteriore sinistra del rimorchio, il segnale riportante il limite dei 80 km/h va posizionato nella parte posteriore destra del rimorchio.

4_I contrassegni di cui al presente articolo devono essere conformi al tipo approvato, sulla base delle suddette caratteristiche, dal ministero dei Trasporti e della Navigazione. Ciascun contrassegno deve portare in modo visibile il marchio di omologazione secondo il tipo determinato dal ministero dei Trasporti e della Navigazione.

5_La mancata inosservanza di suddetta disposizione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 104.

6_Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.

7_Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000.

8_Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Se non avete ancora apposto gli adesivi indicanti i limiti di velocità 70/ 80 sulla vostra caravan è meglio provvedere alla svelta.

A parte la questione dei contrassegni limitatori, l’80% degli incidenti  con la “caravan” sono dovuti all’eccesso di velocità quindi usate sempre il buon senso durante la marcia.

Ricordatevi che se anche andate 5 km/h più veloci il tempo guadagnato è irrisorio, andate piano e gustatevi il panorama!

incidenti-caravan-velocita

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti