Fiamma roll tank serbatoio acque grigie

Fiamma roll tank serbatoio acque grigie è uno degli accessori fondamentali che devi avere se hai appena acquistato una caravan ed ora ti spiego il perché.

Prima di tutto, se sei alle prime armi, esplicitiamo cosa sono e come funziona lo smaltimento delle acque grigie.

Cosa sono le acque grigie?

Con il termine acque grigie si indentificano l’insieme delle acque provenienti da tutti gli scarichi della roulotte tranne quelle, ovviamente del wc.

Solitamente le acque grigie provengono dal:

  • lavello della cucina
  • lavello del bagno
  • piatto doccia presente nel bagno

fiamma roll tank serbatoio acque grigie

Nelle roulotte più recenti lo scarico di questi punti è centralizzato in modo da scaricare tutte le acque in un unico punto per facilitarne la raccolta e lo scarico nelle apposite zone.

Quindi quando lavi i piatti, ti lavi i denti o ti fai la doccia vai a produrre le cosiddette acque grigie.

Ora che abbiamo definito assieme di cosa stiamo parlando vediamo dove vanno scaricate.

Dove scaricare le acque grigie

fiamma roll tank

Come potrai intuire le acque grigie vanno raccolte e scaricare in appositi luoghi che sono in grado di trattarle correttamente ma questo non è molto chiaro nella testa di tutti. Vige a volte la concezione che le acque grigie siano solamente acque saponate e per qualche motivo le persone si sentono autorizzate e sversarle dove gli fa più comodo, a volte non vengono nemmeno raccolte e riversate sotto la roulotte.

Questo non è assolutamente il comportamento corretto e senza entrare nel dettaglio di aspetti tecnici legati allo smaltimento di queste acque, ti pongo questa domanda: “Nel giardino di casa tua, dove magari gioca tuo figlio, gioca il tuo cagnolino o gatto, andresti a versare in superficie acqua e sapone?”, immagino che la risposta si “No” e penso che questo motivo sia sufficiente per farti capire l’Importanza di trattare correttamente le acque grigie.

Ogni struttura attrezzata, campeggio o agricampeggio che sia, è dotata di un apposito scarico comune dove riversare le acque grigie.

Come ho raccolto le acque grigie la prima volta che siamo usciti in roulotte

serbatoio acque grigie camper caravan

La prima volta che siamo usciti con la nostra roulotte eravamo abbastanza inesperti, diciamo che sapevamo che bisognava raccogliere le acque grigie in un contenitore perché a buon senso non ci sembrava il massimo scaricarle sotto la roulotte. Non eravamo a conoscenza di appositi accessori per la raccolta e ci eravamo muniti di una semplice bacinella gigante, della capienza di circa 20 litri che abbiamo piazzato sotto lo scarico di uscita delle acque grigie della caravan.

Ci sembrava tutto in regola e dopo un paio di giorni la bacinella era pronta per essere svuotata, piena fino all’orlo è il punto di scarico era a circa 100 metri dalla nostra caravan. Come puoi immaginare la nostra idea non è stata delle più geniali, infatti non riuscivamo nemmeno a sollevare la bacinella e se la sollevavamo si deformava a causa del peso eccessivo e l’acqua straripava dai lati… insomma non saremmo mai arrivati al punto di raccolta. Fortunatamente il gestore del campeggio dove eravamo aveva una sorta di carretto a quattro ruote e grazie a lui sono riuscito a portare la bacinella a destinazione. Da quel giorno non abbiamo più usato questa geniale tecnica anche se in inverno durante le temperature più rigide è consigliata :-)

Fiamma roll tank serbatoio acque grigie

Ci siamo sempre chiesti perchè tutti avessero questo accessorio e non usassero la normale bacinella o secchio, dopo aver trovato la risposta nei miei errori ho acquistato il Fiamma roll tank serbatoio acque grigie, un comodo serbatoio su ruote con le seguenti caratteristiche:

  • dimensioni di 50x33x25 cm
  • peso a vuoto di 3 kg
  • capacità di 23 litri

serbatoio acque grigie

da quel giorno scaricare le acque grigie non è più stato un problema, anche se il terreno è sconnesso oppure ghiaioso le ruote riescono a girare senza problemi ed il serbatoio mi segue che è un piacere.

Una volta arrivati nella posizione dello scarico svitando il tappo posteriore il contenuto defluisce, se vuoi velocizzare l’operazione basta svitare il tappo superiore.

Se ti interessa acquistare il Fiamma roll tank qui trovi tutte le info per procedere all’acquisto su Amazon.

Fiamma 02428A01- Roll Tank 23 F Taniche, Blu (Automobile)


Funzionalità: Pratica tanica portatile da 23 litri per acque nere., Dotata di un comodo tappo di svuotamento., Dimensioni compatte (entra nei normali sportelli dei mezzi).

Prezzo di listino: EUR 39,89
Nuovo da: EUR 39,89 Disponibile
Usato da: Non disponibile

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti
  • Nessun articolo correlato.