Knaus Sport 420 QD per Monica e la sua famiglia

Monica e la sua famiglia hanno ritirato da poco la tanto attesa Knaus Sport 420 QD ed il primo weekend utile si sono recati presso l’area sosta a Omegna per passare la prima notte in roulotte.

Non abbiamo mai conosciuto Monica e la sua famiglia dal vero ma siamo certi che prima o poi la incroceremo in qualche uscita in roulotte…

Ecco a voi uno dei tanti equipaggi che si sono avvicinati realmente al mondo della caravan.

Siamo entrati in contatto con Monica attraverso la pagina Facebook di Caravan Trips alcuni mesi fa quando ci ha chiesto un consiglio:

Ciao!!!! Ho scaricato la vostra guida ma avrei qualche domanda. Ho una nuova Toyota verso 1. 6 turbo diesel sul libretto la Q1 mi segna 1300kg. Abbiamo visto una knaus azur 500 fu del 2006. Mi sapete dire se può andare bene? In famiglia siamo in 4 e i miei bambini fanno gare di box. Cosa mi consigliate io non ci capisco niente. Grazie


Il nostro consiglio è stato quello di lasciar perdere la 500 perchè anche se sulla carta i pesi erano compatibili, la realtà sarebbe stata un’altra: la loro auto non sarebbe riuscita a trainare la caravan in sicurezza. Una 500 pronta per la vacanza o weekend difficilmente pesa meno di 14 quintali e quindi sarebbe troppo pesante per la loro auto.

Senza contare il peso sul gancio che dovrebbe essere attorno ai 75 kg ed anche quello sarebbe stato al limite.

Ovviamente in situazioni normali l’auto riuscirebbe a trainare la caravan ma, personalmente, non ci sentiremmo di affrontare un viaggio impegnativo tra salite e strade colabrodo (tipiche italiane) con un treno così sbilanciato.

Gli consigliamo di restare su una 400 o 420, insomma qualcosa che realmente pesi 11 o 12 quintali in modo da avere una maggiore sicurezza al traino.

knaus sport 420 qd

Monica e famiglia fanno le loro valutazioni e si confrontano anche con altre persone com’è giusto che sia. Quando si acquista una caravan e non si conoscono gli aspetti critici è bene sentire tutte le campane in modo da acquisire più elementi possibili per poter decidere in autonomia.

Alla fine Monica ci scrive questo:

Ciao!!!!! Avevi ragione la roulotte che mi piaceva tanto non fa per noi è troppo grossa. Grazie del consiglio. Domani andiamo a fare un giro in fiera. Ora cerchiamo una roulotte come mi hai consigliato. Grazie di cuore per il tuo aiuto.

Cosa succede dopo?

Knaus Sport 420 QD in arrivo

knaus sport 420 qd in piazzola

Knaus Sport 420 QD in arrivo. Con la knaus finisce la storia di Monica di ricerca della roulotte. Si chiude un capitolo ed ora se ne apre un altro: quello legato alle emozioni che questa caravan regalerà a tutti loro.

Gli abbiamo fatto qualche domanda…

Come avete maturato la scelta di acquistare una roulotte? Insomma non a tutti balena per la testa un’idea di questo tipo… da dove è venuto l’input?

Sono 3 anni che parlavamo di acquistare o un camper o una roulotte.

Ogni volta che andavamo nei campeggi chiedevamo consigli sui pro e contro dei camper e delle roulotte, ovviamente ognuno dava il proprio parere. Non è stato facile decidere.

Dopo esserci guardati attorno un po’ e valutato i vari costi abbiamo deciso di acquistare la roulotte perchè ci permetteva di avere la macchina per girare.

Che difficoltà avete trovato nell’acquisto della caravan? Le informazioni in rete sono molte ma è difficile mettere in fila le idee, anche noi abbiamo fatto molta fatica prima di individuare quale comprare e ci abbiamo messo mesi per arrivare ad un punto di arrivo.

Quando abbiamo deciso di acquistare la roulotte ci siamo recati alla concessionaria più vicino a casa.

Lì ci hanno fatto vedere roulotte da 6 persone belle ma troppo lunghe e pesanti per noi.

Ci siamo informati sui pesi che la nostra macchina poteva trainare da chi ne sapeva più di noi.

Tutti ci hanno consigliato di prendere una più piccola a 4 posti.

Abbiamo iniziato a guardarci tra nuovo e usato ma non abbiamo trovato l’usato che ci piaceva.

Visto la poca differenza tra nuovo e usato, dato che cercavamo una roulotte recente, abbiamo deciso per il nuovo. La scelta finale è stata tra due modelli: la Knaus Sport 420 QD e Adria Aviva 400 PS.

Da quello che mi dicevi avete acquistato la caravan in fiera a Parma, avete potuto usufruire di particolari scontistiche? Avete avuto la fortuna di trovare un concessionario vicino a casa vostra?

All’inizio eravamo un po’ spiazzati, non sapevamo cosa fare e siamo andati in fiera a Parma. Abbiamo avuto modo di toccare con mano entrambe le roulotte ed anche quelle delle altre marche.

La Knaus ci è sembrata più rifinita, sicura, robusta e bella. Alla fine abbiamo deciso che la Knaus faceva per noi ed è stato amore a prima vista.

In fiera abbiamo “dato di matto” e abbiamo deciso di firmare per la Knaus.

Avete anche fatto la vostra prima uscita, raccontami com’è andata!

Mio marito la prima volta che ha trainato la roulotte aveva molta paura, all’inizio bisogna farci su l’occhio e le misure si fanno sentire, insomma l’ingombro non è poco!

Abbiamo deciso di provarla il primo weekend dopo la consegna ed abbiamo trovato un’area sosta vicino a casa.

La prima notte è stata emozionante sia per noi che per i bambini.

Abbiamo avuto dei problemi con la stufa ma che siamo riusciti a risolvere, niente di grave. Anche cucinare sulla nostra Knaus Sport 420 QD è stato divertente e semplice, come primo pasto abbiamo preparato cose semplici e veloci.

Ad ogni week end liberi non vediamo l’ora di attaccare la roulotte e partire!

knaus sport 420 qd equipaggio
Ecco a voi la storia di un’altra coppia che si avvicina al mondo caravan e noi ne siamo pienamente contenti!

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti