Knaus Travelino: la caravan leggera

Una bella innovazione è arrivata con la Knaus Travelino nel mondo caravan leggero che strizza l’occhio al “Green caravaning”.

Vista la presentazione di questo modello di roulotte al salone di Düsseldorf 2014 abbiamo pensato di approfondire la questione per gli amici del turismo itinerante.

Che Knaus volesse dimostrare di avere una marcia in più rispetto ai propri competitor e la volontà di innovare nel mondo caravan si era capito guardando il prototipo Caravisio presentato un paio di anni fa, dove Knaus assieme ad altri partner cercava di unire innovazione tecnologica, design e layout accattivanti presi dal mondo degli yatch ed interni con un confort stile motorhome.

Knaus Travelino

Knaus travelino

Knaus per il 2015 si è messa in testa di puntare sulla costruzione leggera e lo fa attraverso Travelino, una bella notizia dato che non tutti sono in possesso di una autoveturra con massa trainabile adatta a trainare tutte le caravan.

Note tecniche della Travelino in fase di progettazione:

  • Massa in ordine di marcia 650 kg
  • Lunghezza interna 400 cm
  • Larghezza interna 204 cm
  • Anche i possessori di una city-car possono potenzialimente trainarla.

Nessuno ha più scuse per non comprare una caravan!

La vera Knaus Travelino

Travelino retroDopo il lancio dell’ambizioso progetto per questa roulotte Knaus, la Travelino esce veramente in vendita al pubblico. Noi l’abbiamo toccata con mano al Salone del Camper, caravan percorsi e mete a Parma.

Knaus Travelino viene considerata non una semplice caravan ma la caravan rivoluzionaria!

Stile moderno e completezza dell’allestimento e nel peso, la Travelino può ospitare fino a quattro persone offrendo tutto quello di cui si ha bisogno: riscaldamento e boiler Truma Combi 4, frigorifero, fornello a due fuochi, lavello per le stoviglie, bagno completo di wc a cassetta e zona living.

knaus travelino pensiliIl risparmio di peso, stimabile in almeno il 30% rispetto a una costruzione di roulotte tipo tradizionale, è ottenuto sfruttanto per diverse componenti del mobilio il polipropilene espanso lavorato al laser, un materiale leggero ed estremamente robusto (è utilizzato per la calotta dei caschi da motociclista) che è stato impiegato per la realizzazione delle porzioni perimetrali dei pensili.

Note tecniche della vera Travelino

  • Massa in ordine di marcia 650 kg
  • Carico utile massimo ammissibile 100 kg
  • Massa massima a pieno carico (F2) 750 kg
  • Lunghezza 519 cm
  • Larghezza 215 cm
  • Prezzo 18499,00 f.f.

Knaus Travelino Esterni

Knaus travelino esterno

Pareti e soffitto non sono composti da legno o derivati ma da un nucleo di schiuma idrofoba in polistirene estruso che consente di avere valori ottimali di isolamento. Tetto e pavimento sono rivestiti in vetroresina.

Scordatevi le solite finestre delle caravan ma troviamo finestre complanari e senza cornici che ha detta di Knaus offrono una protezione ottimale ed un eccellente isolamento termico.

Il telaio è dotato di sospensioni pneumatiche, questo consente di abbassare la caravan quasi al livello del suolo quando si staziona in modo da facilitare l’entrata ed uscita dalla porta d’ingresso.

Travelino esterni: com’è realmente

Travelino costruzione scoccaTravelino scoccaDopo anni di ricerca sui materiali e sui processi produttivi il team KnausTabbert hanno inaugurarato con la Knaus Travelino anche un nuovo modo di concepire la realizzazione della scocca di un veicolo ricreazionale. Addio legno, addio viti, addio cantonali ma al loro posto uno scheletro portante in resina composita incollato tramite un procedimento a ultrasuoni, capace di offrire massima modularità nella costruzione delle componenti necessarie, massima robustezza e una incredibile leggerezza.

travelino

Lo scheletro portante della Knaus Travelino pesa solo 60 kg e può vantare la stessa rigidità di una vera e propria monoscocca. Una scocca quindi di nuova concezione che permette un perfetto incollaggio dei restanti componenti della scocca: pavimento, pareti e tetto, realizzati in sandwich autoportante vetroresina/ styrofoam/ vetroresina.

Pianta Knaus Travelino

Knaus travelino pianta layout

In 4 m di lunghezza Knaus ha posizionato quasi tutti i confort, diciamo quasi perchè da quello che abbiamo capito il boiler e la stufa non sono presenti e non è chiaro se lo saranno come optional.

A parte questo, la pianta proposta da Knaus ci offre un divanetto nella parte anteriore che si trasforma in un  letto matrimonale, una comoda dinette nella parte posteriore che diventa un comodo letto da una piazza e mezza, cucina con lavello fisso e bagno. Insomma tutto per una comoda vacanza durante la bella stagione.

Gli interni sono realizzati in pannelli sandwich con anima in carta a nido d’ape ed il mobilio non è assemblato attraverso viti ma con metodo di costruzione ad accoppiamento, quindi ultraleggeri.

Travelino è all’insegna dell’utilizzo multifunzionale degli spazi, questo si traduce nelle seguenti caratteristiche:

Toilette spostabiletoilette spostabile: quando non si usa la “si mette in garage”, cioè viene nascosta all’interno della parte anteriore del divanetto. All’occernza viene messa in posizione d’uso. Il wc, come in tutte le caravan del gruppo Knaus-Tabber è marchiato Dometic.
Bagno regolabilebagno regolabile: la parte del bagno si ripiega in modo da recuperare spazio

Armadio variabilearmadio varibiale: il pensile posto sopra il letto matrimoniale può essere spostato nella zona bagno in modo da facilitare l’uso dell’area adibita al riposo. Anche qui più spazio per il movimento notturno

Piano cucina esterno

piano di cottura mobile: volgarmente potete prendere il gas composto da due fuochi e spostarli sul tavolo esterno

Portapiatti posate mobile

porta piatti e posate mobile: anche qui durante le belle giornate il blocco presente sopra la cucina che contiene piatti ecc… può essere rimosso e appoggiato sul tavolo esterno

Frigorifero mobile

frigorifero spostabile: il mini frigorifero è contenuto all’interno di un cubo dotato di ruote che lo rende mobile in modo da posizionarlo dove vi fa comodo.

Knaus travelino cucina esterna mobilepiano cucina esterno:  della vostra caravan potete estrarre un secondo piano cucina dotato di lavello, questo è estremamente comodo durante le belle giornate. Quando non serve viene rimessato sotto il divanetto posteriore.

 

Pianta Knaus Travelino: il video della rivoluzione

Pianta Travelino: com’è realmente

knaus travelino piantaQualcosa è cambiato anche nella progettazione della pianta abitativa della Knaus Travelino 400 QL che è così composta: zona anteriore (lato timone) configurata con una dinette a L trasformabile in letto matrimoniale, armadio lungo la parete sinistra e cucina lineare lungo quella di destra. In coda, nell’angolo sinistro troviamo una seconda dinette a L con tavolo centrale su monogamba, ed a fianco a questa trovimo il bagno con wc a cassetta e lavabo ribaltabile, porta a libro che permette di ampliarne lo spazio di utilizzo solo in caso di necessità.
knaus travelino interni

 

knaus travelino letto

 

knaus-travelino-dinette

 

knaus-travelino-bagno

Knaus Travelino: il video

Vista l’affluenza di molte persone non siamo riusciti personalmente a girare un video per la Knaus Travelino, ma online ne abbiamo trovato uno di Vita in Camper che vi riproponiamo.

 

Conclusioni

Knaus Travelino ci è piaciuta nello stile molto accattivante e come filosofia di nuova progettazione caravan. Curata in ogni dettaglio sia interno che esterno fanno si che sia una roulotte molto accogliete e bella da vedere e vivere! Per 4 persone è un po’ sforzata, il caravanista ideale per questa roulotte potrebbe essere la coppia giovane o navigata che cerca una caravan leggera di design e funzionale in tutte le sue parti.

Il prezzo della Travelino 400 QL di 18499,00 € franco fabbrica ci sembra però un pò eccessivo se vogliamo associare questa roulotte ad utenti che non hanno una trattrice adatta a trainare roulotte più pesanti o sono alla prima esperienza.

Capiamo che lo studio di progettazione, la ricerca dei materiali adatti alla realizzazione abbiano fatto investire a casa KnausTabbert molte risorse e quindi attendiamo qualche anno e vediamo se anche il prezzo diventerà rivoluzionario!

E voi cosa ne pensate?

Fareste cambio con la vostra caravan?

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti