Noleggio roulotte

Il noleggio roulotte è una pratica poco diffusa in Italia ma questo elemento non ti deve scoraggiare nell’approfondire come puoi noleggiare una roulotte e provare le brezza di una vacanza in caravan.

Noleggio roulotte: quando è utile noleggiare una roulotte

Il noleggio roulotte può essere estremamente utile se non hai ancora le idee chiare su come funziona il mondo della caravan oppure se te e la tua famiglia non siete pienamente convinti di procedere con l’acquisto di una roulotte nuova o usata.

Questo ti darà la possibilità di provare con mano tutte le dinamiche che ruotano attorno alla roulotte in modo da schiarirti le idee e fare luce sui tuoi eventuali dubbi.

Noleggiare una caravan non è semplice, purtroppo non tutti i concessionari offrono questa opzione e questa modalità di affrontare la vacanza non è molto pubblicizzata.

Nonostante quanto detto sopra non demordere, se vuoi noleggiare una caravan è possibile ma ti preannunciamo che dovrai interfacciarti con diverse aziende che operano nel settore per trovare chi ti può noleggiare la roulotte, chi ti può noleggiare l’auto con gancio traino (se non ne sei minuto) e trovare una struttura attrezzata dove passare i tuoi giorni di vacanza.

Devi conoscere inoltre quali sono le dinamiche di traino e le regole base per affrontare la vita in campeggio.

Noleggio roulotte

Noleggiare la roulotte per capire com’è la vita in campeggio

Noleggiare la roulotte per comprendere se la vita in campeggio fa per te è un aspetto fondamentale da valutare se vuoi acquistare una caravan e non sei completamente sicuro se la vita all’aria aperta si addice alla tua famiglia.

Come ben sai la vacanza in campeggio non è paragonabile alla vacanza in albergo, siamo del parere che ci si innamora di questo stile di vita o lo si odia, non esistono le mezze misure.

Sicuramente se stai cercando il contatto con la natura, la mancanza di orari da rispettare (se non quelli imposti dal tuo ritmo) e ti piace socializzare la vita in campeggio fa per te.

Ci sono però anche altri aspetti che devi tenere in conto come: l’utilizzo dei servizi igienici comuni, il rispetto degli spazi altrui e il variare delle condizioni metereologiche che inevitabilmente muteranno il programma delle tue giornate.

Noleggiare la roulotte per conoscere i pro ed i contro

E’ importante capire da subito quali sono i gli aspetti positivi e negativi della roulotte, non esiste una lista di questi aspetti ed essi sono strettamente legati a come affronti la vacanza.

Troverai persone che ti diranno che esiste solo la caravan per andare in vacanza ed altre che la odiano, schierarsi a priori da una parte piuttosto che dall’altra è un grosso errore.

Devi provare per capire cosa ti piace e cosa non ti piace della caravan e se vale la pena fare il grande passo per entrare in questo mondo.

Noleggiare la roulotte per conoscere le problematiche del traino caravan

Se possiedi un’auto munita di gancio traino probabilmente sarai già a conoscenza delle problematiche legate al traino, di come gestire correttamente i pesi tra auto e rimorchio e delle meccaniche pratiche che comportano l’agganciare e sganciare la caravan dall’auto.

Se invece non hai mai trainato una roulotte o rimorchio non spaventarti, è meno complicato di quello che pensi. E’ innegabile che questo processo comporta l’acquisizione di nuove nozioni, sulla tua auto viaggia la tua famiglia ed hai una caravan dalla massa complessiva tra i 10 e 15 quintali agganciata alla tua auto. Questo processo implica la massima prudenza anche se sei un caravanista esperto.

Attraverso l’esperienza di noleggio roulotte potrai approfondire le tematiche di traino ed iniziare a padroneggiarle con sicurezza.

Provare a trainare una roulotte ti sarà utile per capire che non puoi viaggiare a 130km/h, che il tempo per il viaggio aumenta, che serve pazienza e che la vacanza inizia quando agganci la caravan non quando arrivi in campeggio.

Come noleggiare una roulotte

Per noleggiare una roulotte marciante ti devi affidare ad un concessionario specializzato.

In Italia non esistono concessionari che trattano solo roulotte, mediamente, chi commercia camper commercia anche roulotte (ma questo non è sempre vero).

Il camper è il mezzo più diffuso quindi i concessionari sono più predisposti a noleggiare questi veicoli.

Non mancano però i concessionari che credono nella caravan ed affittano o noleggiano anche roulotte.

Come funziona il noleggio di una roulotte

Per noleggiare una roulotte è necessario rivolgersi ad un concessionario che ti chiederà di versare un deposito cauzionale solitamente proporzionale al valore della caravan.

Il costo del noleggio è giornaliero e può variare dai 50 € al giorno in su.

Nella quota di noleggio caravan solitamente sono compresi l’assicurazione RCA, l’assicurazione furto ed incendio e la kasko.

Oltre a questo viene fornito gli accessori base per l’utilizzo della caravan.

Quello che ti abbiamo appena detto varia da concessionario a concessionario.

Noleggiare una roulotte senza auto con gancio traino

Se stai noleggiando una roulotte per la prima volta con buona probabilità la tua auto non sarà dotata di gancio traino, ed anche se lo fosse, ti devi accertare che la tua auto sia idonea per trainare la caravan che intendi noleggiare.

Non entriamo nel dettaglio in questo articolo ma ti lasciamo il link per scaricare la nostra guida: “http://www.caravantrips.it/guida-come-scegliere-la-tua-caravan/” dove potrai trovare tutte le delucidazioni del caso.

Se invece la tua automobile non è dotata di gancio traino puoi optare per due soluzioni differenti.

Trainare la roulotte in campeggio

Se decidi di effettuare una vacanza non troppo itinerante, cioè con pochi spostamenti, puoi chiedere al concessionario oppure ad uno partner di farti trainare la roulotte direttamente in campeggio. Solitamente questa operazione ha un costo per ogni chilometro percorso al traino (es: 1,20 € al chilometro, andata e ritorno compresi).

Noleggiare un auto con gancio traino

In alternativa, se intendi effettuare due o tre spostamenti in altrettanti campeggi quindi trascorrere una vacanza itinerante, puoi noleggiare un’automobile dotata di gancio traino.

Ti consigliamo questa opzione se stai seriamente valutando l’acquisto di una roulotte, così potrai toccare con mano tutte le problematiche e soddisfazioni che questa tipologia di vacanza ti può regalare.

Perchè dovresti noleggiare una roulotte

In definitiva dovresti noleggiare una roulotte se stai valutando se questa tipologia di vacanza si addice a te e alla tua famiglia.

Non è per niente bello spendere dei soldi e poi accorgersi che questo modo di fare vacanza non si addice a qualche membro della tua famiglia.

Prima di fare sul serio è bene provare sulla propria pelle tutte quelle dinamiche che gli amici ti raccontano.

Abbiamo visto che non tutte le persone sono portate alla vacanza in cavaran, come non a tutti piace il camper o la vacanza in albergo.

Insomma, provare per credere.

Se sei intenzionato a noleggiare una caravan e vuoi avere informazioni più dettagliate sui concessionari che noleggiano roulotte, sui concessionari che noleggiano auto munite di gancio traino oppure vuoi semplicemente dei consigli in merito all’attrezzatura base per affrontare la vacanza in roulotte contattaci attraverso il modulo qui sotto.

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti