Patente caravan: quando serve e quale scegliere

La patente caravan crea sempre molta confusione per chi si avvicina al mondo delle roulotte.

Iniziamo questo articolo con il dire che la roulotte è classificata come rimorchio e viene definito rimorchio leggero quando il peso è inferiore a 750 kg.

Patente B caravan quanto posso trainare

Attraverso la patente di tipo B si possono guidare autoveicoli che hanno una massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.

Se si vuole trainare un rimorchio superiore a 750 kg, come sicuramente sarà la tua caravan, puoi farlo a patto che tutto il complesso non superi le 3,5 tonnellate. Questo significa che la somma della massa complessiva dell’autoveicolo e della caravan non deve superare i 3500 kg (F2 autoveicolo + F2 caravan < o = a 3500 kg).

Se la massa complessiva dell’autoveicolo e della caravan superano i 3500kg la patente B non basta più per te.

patente caravan

Patente B96 caravan quanto posso trainare

La patente B96 è stata introdotta il 19 giungo 2013 a seguito della direttiva europea CE 2006/126 atta a migliorare la sicurezza della circolazione stradale. Attraverso il conseguimento del codice 96 a fianco alla propria patente B è possibile guidare complessi di veicoli con massa complessiva inferiore o uguale a 4250 kg, per conseguirla non è necessario un esame teorico ma solamente un esame di guida pratica che avviene con una motrice di categoria B con doppi pedali ed un rimorchio di peso maggiore a 750 kg. Il peso complessivo del treno per l’esame di patente B96 deve essere maggiore di 3500 kg ed inferiore o uguale a 4250 kg.

Prima del 30 giugno 2015 per effettuare l’esame per la patente B96 non era necessario un veicolo con i doppi pedali e di consuetudine ci si presentava all’esame di guida con il proprio veicolo e la propria caravan purché siano rispettati i range di peso sopra indicati. Dal 01 luglio 2015 invece è necessario un veicolo con i doppi pedali, come detto già sopra, pertanto è indispensabile appoggiarsi ad una autoscuola attrezzata.

Solitamente l’esame di pratica per la patente B96 consiste nell’effettuare una serie di manovre come: accelerare e decelerare, frenata, spazio di frenata e frenata/ schivata, cambio di corsia, sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso, parcheggio.

Patente BE caravan quanto posso trainare

Prima che venisse introdotta la patente B96 l’unica opzione se il tuo treno supera la massa complessiva di 3,5 tonnellate era la patente BE.

Attraverso la patente BE è possibile guidare una motrice di categoria B (quindi con massa complessiva non superiore o uguale a 3,5 tonnellate) ed un rimorchio con massa complessiva non superiore o uguale a 3,5 tonnellate. Il peso complessivo del treno (motrice + rimorchio) non deve quindi eccedere i 7000 kg.

Per conseguire la patente BE è doveroso appoggiarsi ad una autoscuola ed è previsto un esame teorico orale + un esame pratico di guida.

N.B.: Dal 01 Ottobre 2016 c'è un'aggiornamento in merito al conseguimento della patante BE. Te lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo "Roulotte patente BE"

Il treno per l’esame della patente BE deve avere queste caratteristiche:

  • motrice di categoria B e rimorchio con massa limite maggiore od uguale a 1000 kg
  • massa massima autorizzata del complesso (motrice + rimorchio) maggiore o uguale 4250 kg ma inferiore o uguale a 7000 kg
  • altezza e larghezza del rimorchio devono essere uguali all’altezza e larghezza della motrice
  • la motrice usata per sostenere l’esame pratico deve essere dotata di doppi pedali.

L’esame per la patente BE solitamente prevede anche una parte già svolta per il conseguimento della patente B cioè bisogna prepararsi alla guida sicura come: regolazione del sedile, specchietti, il controllo della frizione, il controllo del freno e dei collegamenti elettrici. Oltre a quanto detto poco fa dovrai anche svolgere delle manovre specifiche in area chiusa o in luoghi poco frequentati come: aggancio e sgancio di un rimorchio dalla motrice (all’inizio della manovra il veicolo e il rimorchio devono trovarsi l’uno di fianco all’altro e non l’uno dietro l’altro), marcia indietro in curva e parcheggio in sicurezza.

N.B.: Dal 01 Ottobre 2016 c'è un'aggiornamento in merito al conseguimento della patante BE. Te lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo "Roulotte patente BE"

Cosa si intende con massa complessiva o massa del veicolo

Con la denominazione “massa complessiva” o “massa del veicolo” si fa riferimento al valore di peso riportato sotto il libretto di circolazione alla voce F2 della motrice e della caravan.

Qui sotto puoi trovare il libretto di circolazione della nostra motrice, come vedi la massa complessiva della nostra autovettura è di 2190 kg

libretto circolazione trattrice caravan

Guardando invece il libretto di circolazione dalla caravan puoi notare che la sua massa complessiva è di 1250 kg

libretto circolazione roulotte

Sommando i due valori F2 di motrice e caravan otteniamo un totale di 3440 kg, quindi minore di 3500 kg. Il nostro treno così configurato può essere guidato con la patente B.

Quale patente per la roulotte: esempio teorico

Ti facciamo 3 esempi, uno per ogni patente, in modo da chiarire eventuali dubbi.

F2 motrice [kg] F2 caravan [kg] Massa complessiva (F2 motrice + F2 caravan) [kg] Patente richiesta
1800 1200 3000 B
2200 1500 3700 B96
2800 1700 4500 BE

Quale patente è la migliore per trainare la caravan?

Dipende. Come puoi vedere se non hai esigenze particolari la patente B ti potrebbe bastare, questo però dipende molto da che automobile utilizzi come motrice, se utilizzi un grosso SUV come ad esempio Volkswagen Touareg, Audi Q7 o un pickup la patente B non basta di certo in quanto il valore F2 di queste auto è molto alto (dai 2800 kg) e quindi anche la patente B96 può risultare stretta, magari ora potrebbe anche consentirti di trainare la tua caravan ma se in futuro decidi di allargarti ancora ti tocca fare nuovamente un’altra patente.

Insomma se hai intenzione di crescere di dimensioni e devi fare una patente ti consigliamo di procedere con la patente BE, se invece sei sicuro che più di quel peso non andrai fermati alla patente B96.

Il vero problema delle patenti caravan?

Una volta provata la roulotte ed assaporato la libertà che ti regala la tentazione di allargarsi c’è sempre. Provare per credere!

N.B.: Dal 01 Ottobre 2016 c'è un'aggiornamento in merito al conseguimento della patante BE. Te lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo "Roulotte patente BE"

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti