Pavimento caravan/ roulotte

Come creare e costruire un nuovo pavimento alla nostra caravan?

Questa è una domanda che un pò tutti i caravanisti si sono posti e in questo tutorial vogliamo mostrarvi come ricoprire e ricostruire una nuova pavimentazione per la roulotte.

L’intervento di manutenzione della pavimentazione può essere svolto per vari motivi:

  • riparazione e sitemazione vecchio pavimento
  • isolamento pavimento
  • rivestimento pavimento per evitare rotture od usure dell’originale

Noi facciamo parte della fascia “maniaci” i quali non vogliono che il pavimento originale della nostra caravan si usuri e quindi decidiamo di ricoprirlo.

Solitamente il materiale utilizzato per la creazione del pavimento dei mezzi ricreazionali è in linoleum ma possiamo utilizzare diversi materiali come ad esempio la moquette o il parquet interponendo tra essi anche dei pannelli isolanti come per esempio del polistirolo ad alta densità o sughero… ma vi ricordo di fare attenzione al peso finale che verrà aggiunto alla caravan!

Nel caso vogliate utilizzare il parquet vi ricordo di lasciare almeno 5 mm di distanza dai mobili, questo per la dilatazione termica. Se non lasciate una distanza tra il mobilio ed il parquet alla prima umidità si gonfierà e si scollerà tutto. La fessura lasciata andrà poi ricoperta con un piccolo battiscopa di rifinitura.

La moquette è sicuramente un ottimo materiale anche isolante ma per chi ha all’interno animali domestici come noi potrebbe ritrovarsi ad avere un accumulo di pelo da dover aspirare quasi tutti i giorni.

Dopo varie analisi abbiamo quindi valutato di ricoprire il nostro pavimento con linoleum/ pvc :-)

Ecco il fai da te per la realizzazione della copertura del pavimento della nostra nuova caravan.

La prima operazione è stata quella di reperire dei vecchi giornali e del nastro di carta da carrozziere.

Abbiamo poi creato una dima (maschera) di un pezzo unico del pavimento seguendo tutto il perimetro con la carta da giornali e il nastro di carta.

Con molta cautela abbiamo tolto la nostra dima di carta ed appoggiata in senso specchiato sul nostro linoleum così da poter disegnare la forma con una matita e squadra.

Linoleum l’abbiamo acquistato in un negozio di bricolage al prezzo di 12 €/mq ed ha caratteristiche ignifughe, capacità di isolamento termico ed acustico e di poter essere posato senza colla.

Una volta disegnata la sagoma del nostro pavimento su linoleum l’ abbiamo ritagliata con una forbice e poi riposizionata sul pavimento della roulotte finendo così il nostro fai da te.

Qui sotto le foto del lavoro finito prima e dopo.

Materiali utilizzati:

  • giornali
  • nastro di carta da carrozziere
  • forbice/ tagliarino cutter
  • linoleum/ pvc
  • squadre
  • matita
  • nastro biadesivo (opzionale)

Problemi riscontrati:

Potete essere precisi quanto volete ma sicuramente dopo aver posizionato la sagoma sulla caravan qualche lato sarà troppo lungo o troppo corto. Se è troppo lungo, nessun problema, rifilate direttamente sul caravan eventuali sporgenze di troppo, se invece è troppo corta c’è poco da fare se non rifinire il tutto con un piccolo battiscopa.

Consiglio: meglio abbondare che deficere!

Nel nostro caso siamo stati abbastanza precisi e abbiamo dovuto rifilare solo un paio di lati di massimo 5 mm.

Se ti è piaciuto l’articolo lasciateci un MI PIACE e se hai annotazioni da aggiungere scrivilo nei commenti qui sotto.

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti