Piedini stazionamento roulotte: perché è importante aumentare il piano d’appoggio

In questo articolo ti vogliamo parlare dei piedini di stazionamento roulotte, un componente della tua caravan che utilizzi ad ogni uscita e probabilmente anche in rimessaggio.

I piedini di stazionamento caravan hanno la funzione di fornire, come dice il nome stesso, un appoggio durante il periodo di riposo della tua roulotte riducendo il peso che incide sugli pneumatici e aumentando la stabilità durante la sosta.

N.B.: Dobbiamo ricordarci che i piedini di stazionamento non devono essere utilizzati per livellare la nostra roulotte, per questo esistono i cunei! É sconsigliato fare troppa forza sui piedini alzando ad esempio le ruote della nostra caravan in quanto questa operazione può portare ad una deformazione del telaio.

Piedini stazionamento roulotte: perché è importante aumentare il piano d’appoggio

Ora che abbiamo appurato il ruolo dei piedini di stazionamento roulotte vediamo nel dettaglio perché è importante che essi abbiano un piano d’appoggio superiore.

Quando andiamo in campeggio non sempre siamo a conoscenza del tipo di terreno presente in piazzola. Possiamo trovare campeggi con piazzole piantumate ad erba, piazzole su sabbia, piazzole su ghiaia e quindi non sempre i piedini di stazionamento della caravan possono essere sufficienti per garantire un piano di appoggio stabile.

Si pensi anche ad un possibile temporale, come drenerà il terreno della nostra piazzola?!? La nostra caravan resterà stabile oppure oscillerà?!?

Piedini di stazionamento caravan: 3 soluzioni per aumentare il piano d’appoggio

Esistono varie soluzioni per aumentare il piano d’appoggio dei piedini di stazionamento caravan, alcune fai da te e altre più innovative.

Ecco l’elenco:

  • Pezzi di legno
  • Basi antisfondamento mobili
  • Basi antisfondamento fissati al piedino

Pezzi di legno

Chi non ha mai utilizzato delle assi di legno come piano d’appoggio per i piedini? Penso un po’ tutti!

appoggio piedini stazionamento caravan

Pro: è il tipico accessorio caravan a corso quasi zero :-)

Contro: ogni volta che ti piazzi con la caravan devi posizionare le assi di legno sotto ai piedini di stazionamento roulotte. Quando riagganci devi pulirli, occupano spazio nel gavone di stivaggio e si deformano con l’utilizzo.

Basi antisfondamento mobili

Personalmente abbiamo utilizzato per i piedini di stazionamento della nostra roulotte anche le basi antisfondamento mobili plates della Fiamma.

Plates Fiamma

Pro: ottimo prodotto, economico.

Contro: ogni volta devi posizionare i piattelli sotto ai piedini di stazionamento roulotte, quando riagganci devi pulirli ed occupano comunque spazio nel gavone di stivaggio.

Basi antisfondamento fissati ai piedini

Esistono varie tipologie di basi antisfondamento da fissare ai piedini di stazionamento roulotte che variano per peso, dimensione e tipo di fissaggio.

piedini stazionamento roulotte

Pro: restano montate in viaggio e sono sempre pronte all’uso, ottimi prodotti ed economici.

Contro: alcuni modelli che conosciamo e che utilizziamo (Fiamma, Brunner, Hypercamp ecc.) non restano fissati al piedino di stazionamento roulotte durante la marcia ma oscillano in continuazione.

L’unico prodotto che non oscilla durante la marcia della caravan ed ha un piano d’appoggio superiore a quelli menzionati in precedenza è di AL-KO e prende il nome di Big Foot.

Base d’appoggio Big Foot AL-KO

Anche se noi non li possediamo consideriamo i Big Foot AL-KO il prodotto per eccellenza quando si parla di base d’appoggio piedini di stazionamento roulotte ed ora ti spieghiamo nel dettaglio il perché.

big foot al-ko

A primo impatto sembra che il lavoro che svolgono sia uguale alle basi antisfondamento fissate ai piedini di cui parlavamo poco sopra ma non è così…

Il piano di appoggio è di dimensione superiore, pari a ben 20 x 18 cm, dotato di nervature inclinate che fanno aumentare il “grip” alla superficie così che la base di appoggio non scivoli o affondi.

Hanno una portata statica massima pari a 1250 Kg quindi sono ideali anche per caravan doppio asse o con massa elevata.

A differenza delle basi di appoggio sopra menzionate, durante la marcia della caravan, il Big Foot non oscilla e non sporge risparmiando così spazio in altezza (aderisce perfettamente al sottoscocca).

I Big Foot AL-KO possono essere montati in after market sui supporti AL-KO Stabiel e Premium.

A partire dall’anno di costruzione 2001 i piedini di stazionamento sono già predisposti con i fori per l’installazione mentre nei piedini di stazionamento roulotte fino all’anno 2000, questi fori devono essere fatti successivamente secondo le istruzioni.

E tu che tipologia di base di appoggio per i piedini di stazionamento roulotte utilizzi?

Scrivilo nei commenti qui sotto!

Articolo scritto in collaborazione con

AL-KO

 
like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi acquista una caravan per la prima volta

condividilo con i tuoi amici!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti