Prezzo franco fabbrica: cosa significa?


Spesso su giornali specializzati che trattano di camper e caravan si sente parlare di prezzo franco fabbrica, anche visitando i siti dei produttori, siti web di vendita ed i cataloghi spesso si vede indicato il prezzo con la sigla f.f. che, appunto, stà per franco fabbrica.

Ma cosa significa realmente la dicitura f.f. – fanco fabbrica? Lo vediamo nel dettaglio in questo articolo.

Prezzo franco fabbrica

Foto bisarca di Fustinoni Sport

Prezzo franco fabbrica: cosa significa?

Quando si acquista un bene come un camper o una caravan solitamente si acquista un veicolo che viene prodotto in una fabbrica che è più o meno lontano dal concessionario con il quale si stipula il contratto. Il concessionario, in comune accordo con il produttore, si faranno onore di trasportare tale mezzo dalla fabbrica al concessionario.

Tenete presente che una bisarca può trasportare al massimo 2 o 3 roulotte o camper, come potete immaginare questo costo è abbastanza oneroso.

Oltre al costo del trasporto dovete mettere in conto l’imballaggio, eventuali oneri se il veicolo è stato acquistato all’estero e l’immatricolazione che avviene solitamente in Italia, se acquistate da un concessionario italiano.

Quanto incide sul valore della roulotte/camper?

Solitamente dovete aggiungere al costo della caravan o camper almeno 1300 €, questo importo rappresenta il costo per le varie attività sopra citate. Tenetelo bene a mente onde evitare spiacevoli sorprese, normalmente un concessionario esplicita al primo incontro questo aspetto e vi indicherà che il costo del veicolo è appunto franco fabbrica.

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti
  • Nessun articolo correlato.