Roulotte 4 posti


Una roulotte 4 posti è un buon compromesso per chi si avvicina al mondo della caravan e non ha a disposizione un grande budget.

La caravan 4 posti permette di ospitare fino a 4 persone e quindi anche la famiglia con due figli potrà facilmente trascorrere piacevoli vacanze sia in estate che in inverno in quanto c’è spazio a sufficienza per dormire in quattro comodi letti.

Se non l’hai ancora fatto e stai cercando una caravan, potrà tornati utile leggere i nostri consigli prima di acquistare una roulotte usata o nuova.

Roulotte 4 posti: lunghezza media

Mediamente la lunghezza di una roulotte a 4 posti varia dai 5 ai 6.50 metri, questo dipende unicamente dalla tipologia di pianta che si sceglie.

Le caravan a 4 posti, data la loro lunghezza, sono dotate nella maggior parte dei casi di un singolo assale.

Caravan 4 posti: piante tipiche

Una caravan a 4 posti solitamente prevede queste tipologie di piante:

  • Dinette che si trasforma in letto matrimoniale + letti a castello

caravan 4 posti letti castello

  • Dinette che si trasforma in letto matrimoniale + letto matrimoniale

roulotte 4 posti letto matrimoniale

Roulotte a 4 posti: peso

Trascurando gli effetti personali ed eventuali optionals non di serie, il peso a vuoto di una caravan a 4 posti può variare dai 800 kg ai 1500 kg. E’ difficile raggiungere i 1500 kg ma con qualche optionals come mover, climatizzatore e batteria ci si avvicina parecchio, soprattutto se si acquista una caravan con delle finiture interne (mobilio e bagno) di una certa importanza. Resta comunque il fatto che per chi si avvicina al mondo della caravan ed acquista una roulotte usata a 4 posti è possibile trovare un modello che sia trainabile dalla propria attuale auto senza dover spendere ulteriori soldi per l’acquisto di una nuova trattrice.

Chi dovrebbe comprare una caravan 4 posti

Roulotte 4 posti

Caravan 4 posti

L’utenza che dovrebbe considerare l’acquisto di una roulotte nuova o usata 4 posti si divide in due tipologie:

  • coppia di persone utilizza la caravan per la maggior parte del tempo in due ed ospita saltuariamente figli, nipoti o conoscenti.
  • la famiglia di massimo 4 persone che vuole acquistare una caravan senza spendere molto e restare in una lunghezza non eccessiva al traino in modo da compiere una prima esperienza ed eventualmente rivenderla per un modello più spazioso successivamente.

Come abbiamo detto precedentemente in alcuni modelli si ha la possibilità di trasformare la dinette in un letto matrimoniale, questa operazione non comporta un grande sforzo e non è il problema principale delle caravan a 4 posti. Qui sotto un video dove vi mostriamo come trasformare la dinette in letto nella nostra precedente roulotte.

La scomodità, facendo l’esempio alla nostra ex Weinsberg 390 QD, deriva dal poco spazio presente all’interno della cellula. Durante la stagione estiva non sussistono particolari problemi in quanto la giornata si trascorre per la maggior parte del tempo al di fuori ma in inverno, soprattutto per le soste prolungate dove una discreta fetta della giornata la si passa all’interno della roulotte, bisogna scendere a compromessi in quanto 4 persone si muovono a stento all’interno.

Stai pensando di acquistare una caravan?

Vuoi un nostro consiglio?

arrow-landing

Richiedi la nostra opinione

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti