Roulotte nuova: 3 consigli per non sbagliare l’acquisto

Acquistare una roulotte nuova per una persona che si avvicina al mondo della caravan è un’esperienza mistica. Se è un pò che ci leggi conoscerai il nostro punto di vista e se hai avuto modo di parlare con altri utilizzatori attivi ti sarai accorto che qualcosa in comune c’è.
In questo breve articolo vogliamo lasciarti tre consigli veloci e pratici per aiutarti a capire quali sono gli aspetti principali prima di procedere all’acquisto di una roulotte.
Non ci riferiamo alla tipologia della pianta o al colore degli interni di una roulotte ma vogliamo puntare la tua attenzione verso alcuni aspetti fondamentali che tutte le persone dovrebbero conoscere prima ancora di capire se è meglio una determinata marca di caravan oppure un’altra.

1 Mantieni il peso reale della roulotte inferiore del 20% della massa in ordine di marcia della trattrice

Ricordati che per avete un treno ideale bisogna mantenere il peso reale della roulotte (quello che viene misurato su una pesa con la caravan carica per il viaggio) inferiore del 20% della massa in ordine di marcia della trattrice.

RAPPORTO PESO CARAVAN/ TRATTRICE (formula matematica)

[Peso reale della roulotte : (diviso) massa in ordine di marcia della tratrice] x 100 = o < 80%

Questo aspetto è quello più semplice ed intuitivo. Ovviamente prima devi sapere cos’è il valore di massa in ordine di marcia della trattrice.

Entriamo nel dettaglio…

Nel libretto di circolazione troviamo il peso a vuoto della trattrice che corrisponde al peso della automobile a vuoto quindi:

  • senza conducente,
  • senza benzina e liquidi vari cioè senza olio motore, olio cambio, olio freni, liquido raffreddamento, liquidi tergicristalli.

massa a vuoto auto

La massa della trattrice in ordine di marcia è il peso dell’ automobile come definito dal costruttore del veicolo e normalmente questo include:

  • 90% pieno di carburante,
  • un adeguato apporto di altri liquidi accessori rispetto al veicolo di propulsione,
  • il conducente,
  • nessun passeggero a bordo,
  • nessun carico tranne gli strumenti e le attrezzature di cui l’auto viene normalmente fornita,
  • senza il peso del gancio di traino.

Per il gancio di traino si dovrebbe aggiungere circa 25 kg.

Come puoi vedere la massa della trattrice in ordine di marcia non è indicata da libretto di circolazione e sarebe da calcolare facendo riferimento alle voci sopra citate oppure basta andare su una pesa con la vostra vettura ed il gioco è fatto!

Inoltre, se la tua auto può trainare al massimo 1300 kg (voce O1 del libretto di circolazione) agganciarci una caravan che ha un F2 da libretto di 1200 kg ma che realmente ne pesa 1400 kg non gli farà certo bene.

Non stupirti se in salita lo spunto della tua trattrice è inesistente e se nelle ripartenze in salita la tua auto ulula come un lupo… è normale!

In questo caso non c’è molto da fare se non eliminare peso in eccesso dalla caravan o cambiare trattrice prima che esploda.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al sito web http://www.towcar.info/ dove è possibile verificare le prestazioni della tua trattrice in base alla scelta della roulotte.

2 Mantieni un carico utile sulla caravan di almeno 150 kg

Questa semplice e banale affermazione “mantieni un carico utile sulla caravan di almeno 150 kg” comporta la conoscenza di alcuni semplici concetti che vanno collegati tra loro, te li mostriamo:

Valore F2 del libretto di circolazione della caravan

Il valore F2 del libretto di circolazione della caravan indica la massa massima complessiva che la roulotte può avere.

Questo vuol dire che se la tua roulotte ha un F2 di 1200 kg, la tua caravan caricata di tutti i tuoi averi ed optionals, deve pesare al massimo 1200 kg.

Non è un numero a caso… Se la carichi per 1600 kg bene di certo non gli fa.

Portata massima dell’assale

L’assale è quel componente che sta sotto alla caravan e “collega” le due ruote (nel caso di una roulotte monoasse) in modo perpendicolare al telaio. La definizione che ti abbiamo lasciato è oscena ma ci interessa che renda l’idea per farti capire di cosa stiamo parlando.

L’assale di una caravan ha una portata massima indicata da una targhetta posta al centro di esso. Se la sua portata è 1300 kg, secondo te cosa vuol dire? Che è bene non eccedere tale portata.

assale roulotte

Aumento di massa complessiva

Quando acquisti una caravan puoi richiedere l’aumento della massa complessiva, questo vuol dire che puoi espressamente richiedere al concessionario che la tua nuova roulotte abbia un valore di F2 maggiore. Ora, secondo te, se richiedi un valore di F2 maggiore qual’è l’organo meccanico (e non solo) che verrà modificato?

Esatto, l’assale verrà sostituito con uno di portata maggiore.

Ovviamente se il tuo assale assicura un aumento della massa complessiva della roulotte verrà aumentato tale valore nel libretto della roulotte.

Se la tua caravan ha un assale da 1300 kg e chiedi un aumento di massa a 1500 kg verrà sostituito con uno di portata maggiore. Se la tua caravan ha un assale da 1300 kg e vuoi aumentare il valore di F2 da 1000 kg a 1200 kg l'assale non verrà sostituito

Ora devi capire questo: se la tua caravan pesa a vuoto 1200 kg e ci vuoi mettere 200 kg di optionals (movimentatore, climatizzatore, parabola, ECC) non può avere un valore di F2 di 1300 kg.

Capisci che c’è qualcosa che non torna?

Dovrà avere un valore di F2 maggiore di:

1200 kg (peso a vuoto della caravan) + 200 kg (peso degli optionals) + 150 kg (bombole, tavolo, pentole, seggiole, ecc…) = 1550 kg

Ci sembra abbastanza logico e sensato.

Tieni presente anche che c’è una tolleranza nella portata degli organi meccanici, non è che se li superi la roulotte si tronca a metà, ma diciamo che nel lungo periodo un eccessivo carico, una guida un po’ troppo sportiva e la mancanza di manutenzione possono causare dei problemi all’intera struttura!

3 Mantieni il peso sull’occhiellone minore o uguale al massimo carico sul gancio

Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo e siamo sempre alla ricerca di come ottimizzarlo al meglio. Spesso però chi inizia non ha auto super performanti per il traino ed anche il carico statico verticale massimo ammesso sul gancio è abbastanza basso. Si rischia che con due bombole è la ruota di scorta si arriva ad accedere tale valore.

peso roulotte conosci il tuo carico massimo sul timone della caravan

La buona notizia è che il peso in eccesso sull’occhiellone è un problema facilmente risolvibile in questi modi:

  • lascia a casa tutto quello che non ti serve
  • se può essere caricato nel baule dell’auto caricalo nel baule dell’auto
  • sposta qualche chilo nella parte centrale della caravan in corrispondenza dell’assale

Come puoi constatare gli aspetti sopra elencati sono fondamentali e toccano tutte le persone che devono acquistare una roulotte indipendentemente dalla tipologia e marca.

Partire con le idee chiare ti farà risparmiare un sacco di tempo, denaro e potrai porre le giuste domande a chi di competenza.

Buona continuazione!

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