Ruota di scorta roulotte: è necessaria oppure no?

La ruota di scorta roulotte è necessaria oppure no? Quante volte ti sei posto questa domanda?

Ruota di scorta roulotte: non sempre è presente

Avere o meno la ruota di scorta per la propria caravan è da sempre un gran dilemma per i possessori di roulotte.

Questo perché alcune case costruttrici, all’acquisto, forniscono di serie solo il Kit riparazione pneumatici. La gomma di scorta può essere ordinata successivamente come optional, ma ai possessori di roulotte non sempre è chiaro se sia il caso di procedere anche con questo acquisto oppure no.

Anche noi, quando abbiamo acquistato la nostra Knaus non abbiamo trovato la ruota di scorta roulotte in dotazione, ma il kit di riparazione pneumatici.

Kit riparazione pneumatici

Il Kit riparazione pneumatici roulotte è una soluzione alternativa alla ruota di scorta che viene dato di serie all’acquisto di una nuova caravan.

Kit riparazione pneumatici

Sul Kit di riparazione gomme roulotte viene indicata la compatibilità con il pneumatico e la pressione dell’aria.

Il Kit riparazione pneumatici caravan è composto da:

  • Sigillante pneumatico
  • Compressore
  • Istruzioni per l’uso

Chi ha avuto la sfortuna di doverlo utilizzare testimonia che sia molto semplice e tutto consiste nel seguire alcuni step indicati nel libretto di istruzioni del Kit:

  1. Rimuovere eventuali evidenti corpi estranei della foratura
  2. Rimuovere la parte smontabile interna della valvola
  3. Installare il sigillante
  4. Riposizionare la parte smontabile interna della valvola
  5. Gonfiare il pneumatico

Ma il Kit riparazione pneumatici roulotte è veramente efficace?

A nostro parere lo è solo se la foratura della gomma è piccola e se si devono percorrere pochi chilometri, magari giusto per arrivare ad un autogrill oppure ad un centro assistenza (gommista).

Se si devono percorrere molti chilometri, invece, oppure se la foratura è importante come può essere un taglio o addirittura la gomma della roulotte è scoppiata, il Kit ripara pneumatici non serve a nulla e in questi casi avere a disposizione la ruota di scorta roulotte fa la differenza!

Ruota di scorta roulotte

Se non è fornita in dotazione, la ruota di scorta roulotte puoi comprarla o ordinarla come optional all’acquisto della tua caravan nuova, oppure in aftermarket dal tuo concessionario, online oppure dal gommista.

Noi abbiamo deciso di acquistare la nostra ruota di scorta caravan, online, in un sito specializzato di pneumatici per veicoli ricreazionali.

  • Non abbiamo acquistato la ruota di scorta dal concessionario: perché era distante dal nostro paese e, oltre a doverla andare a ritirare di persona, ci costava un pochino di più.
  • Non abbiamo acquistato la ruota di scorta dal gommista: perché sia il cerchione che il pneumatico non erano di facile reperimento in particolare per il modello e portata.

Ruota di scorta roulotte

Ognuno deve fare però le proprie valutazioni, cercando un buon compromesso tra qualità/ prezzo e comodità dell’acquisto. Non esiste di per sé una soluzione migliore delle altre.

Ruota di scorta caravan: dove la metto?

Una volta acquistata la ruota di scorta caravan ci siamo però trovati di fronte ad un grande dilemma: ora dove la mettiamo?

Le soluzioni che abbiamo valutato sono state tre:

  1. ruota di scorta roulotte nel gavone frontale
  2. ruota di scorta caravan nel baule della tua trattrice
  3. porta ruota di scorta AL-KO

C’era anche la possibilità di posizionarla all’interno della caravan, ad esempio nel gavone sotto castelli oppure sotto la dinette, ma abbiamo preferito non prendere neanche in considerazione questa possibilità.

        1. Ruota di scorta roulotte nel gavone frontale

La prima soluzione noi l’abbiamo dovuta scartare subito perché, anche se nel gavone frontale della roulotte c’è uno spazio adibito alla ruota di scorta, noi avevamo già troppo peso che gravava sul gancio della nostra trattrice e quindi non ci è stato possibile percorrere questa strada.

        1. Ruota di scorta caravan nel baule della tua auto

La seconda soluzione è stata quella che abbiamo adottato, ma non possiamo negare che non sia la soluzione ideale. Lo spazio che ci occupa la ruota non è poco e nel caso di foratura durante il tragitto, avendo anche altra attrezzatura nel baule del nostro Touran, dovremmo scaricare tutto il contenuto per avere accesso al ricambio.

        1. Porta ruota di scorta AL-KO

Stiamo però valutando una terza soluzione molto interessante: Il porta ruota di scorta AL-KO. Certamente si tratta di una buona soluzione per posizionare il peso della gomma di scorta vicino all’assale della caravan, è di facile accesso e permette di avere più spazio a disposizione nel baule della trattrice.

Porta ruota di scorta AL-KO

La riteniamo una soluzione valida che stiamo prendendo in considerazione anche noi e vi spieghiamo perché:

Il porta ruota AL-KO viene montato dietro l’assale (visto in senso di marcia). Permette di avere sempre la ruota di scorta roulotte a portata di mano. Il posizionamento della gomma di scorta sotto alla caravan consente di ottenere maggiore spazio. Migliora il comportamento di marcia e il peso del prodotto non è eccessivo. Inoltre la ruota di scorta può essere prelevata in modo facile e sicuro dal lato opposto al traffico stradale e non necessita di alcuna omologazione.

Porta ruota AL-KO

Prima di ordinare il porta ruota di scorta per roulotte, bisogna però capire di quale supporto si ha bisogno per i propri pneumatici, inoltre bisogna controllare e misurare l’ampiezza dello chassis e delle gomme.

Porta ruota di scorta AL-KO quale ordinare

Il set porta ruota di scorta AL-KO è composto da un porta ruota, un kit con il necessario per il montaggio e le istruzioni.

Anche se ci siamo documentati online avevamo comunque qualche dubbio quindi abbiamo preferito porre a Butturini di AL-KO alcune domande che elenchiamo qui sotto.

Porta ruota di scorta AL-KO: le nostre domande

  1. Quando può essere montato il porta ruota di scorta AL-KO? Online abbiamo letto che se si ha il movimentatore montato dietro la ruota (considerando il senso di marcia) non è possibile installare il vostro porta ruota di scorta, è vero?
  2. Il porta ruota di scorta crea problemi in caso di dossi o passaggi a livello rialzati?
  3. Il porta ruota di scorta AL-KO può essere montato su tutti i telai? Anche su telai non AL-KO?
  4. Posso installarlo da solo il porta ruota AL-KO o devo richiedere ad un’officina autorizzata?
  5. Quanto costa? E il montaggio?

Porta ruota di scorta AL-KO: le risposte di AL-KO

  1. E’ vero! Il movimentatore occupa lo spazio che sarebbe necessario al porta ruota di scorta, impedendone l’installazione. E non è possibile montare il porta ruota davanti alla ruota (in senso di marcia)
  2. No, è studiato in modo tale da non creare nessun problema nel superamento di ostacoli, rimanendo sempre, grazie al suo posizionamento, ad altezza di sicurezza per i passaggi “rialzati”
  3. I telai AL-KO sono predisposti (già per telai dal 1985!) con le apposite forature. Per altri telai non predisposti, occorrerebbe forare il telaio, operazione vietata se non in presenza di specifiche autorizzazioni da parte del costruttore.
  4. Si, è un’operazione abbastanza facile, avendo i fori già predisposti. Certo che i nostri Centri Assistenza possono garantire un lavoro eseguito a regola d’arte!
  5. Il costo al pubblico consigliato del nostro accessorio va, a seconda dei modelli, dai 142 ai 164 euro Iva compresa. Per il montaggio servono circa 30 minuti, alle tariffe orarie normalmente in uso.

E tu che soluzione hai scelto di adottare per la tua caravan?

Kit riparazione pneumatici o ruota di scorta roulotte?

Inoltre, se hai scelto la ruota di scorta dove la posizioni?

Siamo curiosi, scrivilo nei commenti qui sotto!

Articolo scritto in collaborazione con

AL-KO

 
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