Spiaggia Jamaica Sirmione

Non c’è niente di meglio che un week-end di fine estate per assaporare il Lago di Garda, confidiamo nella bassa stagione per evitare la bolgia di turisti che si concentra nei mesi più caldi ma sappiamo benissimo che sul Garda i turisti sono presenti sempre, in tutte le stagioni dell’anno. Partiamo prevenuti, ci portiamo con noi le biciclette in modo da poter trovare parcheggio più facilmente, bici sul tettuccio della trattrice e caravan agganciate partiamo alla volta del camping Tiglio. L’obiettivo della nostra uscita è visitare la spiaggia Jamaica di Sirmione, ne abbiamo sempre sentito parlare senza mai esserci spinti fino ad essa. Questa volta non ci scappa.

Spiaggia Jamaica di Sirmione: come arrivare

spiaggia jamaica sirmione

Premesso che oltre le mura di Sirmione non si può circolare né con l’automobile né con la bicicletta e che la spiaggia Jamaica di Sirmione si trova a circa 2 chilometri a nord dalle mura del castello e che il nostro campeggio dista circa 8 km da Sirmione abbiamo due modi per raggiungere le mura di Sirmione: bicicletta o automobile, poi si deve per forza proseguire a piedi.

Essendo sabato optiamo per andare in centro a Sirmione con la bicicletta ed abbiamo fatto più che bene in quanto già alle 9:30 di mattina i parcheggi sottostanti le mura sono già colmi, questo non ci stupisce affatto dato la mole di turisti asiatici e tedeschi che incrociamo nel tragitto.

Parcheggiamo le biciclette in un’ apposita area appena prima delle mura del castello e ci incamminiamo tutti oltre l’arco di ingresso sapendo che dovremmo fare lo slalom tra turisti ed automobili che transitano per le strette vie (presumiamo siano chi deve raggiungere gli alberghi o chi è proprietario di una abitazione all’interno delle mura). Questa è la parte che ci piace di meno, infatti di tutta la gente che troviamo solo il 2% forse ha la nostra stessa meta, la spiaggia Jamaica di Sirmione. Arrivati all’ingresso delle Terme di Catullo il traffico è pressoché nullo.

Ora, per la gioia di nostra figlia, prendiamo il “trenino” pagando 1 € a testa che ci porta fino all’ingresso della Grotta di Catullo, da qui si prende il sentiero che porta fino alla spiaggia Jamaica. Il sentiero non è impegnativo e ci si impiega 10 minuti a passo lento per percorrerlo, se avete un buon passeggino potete anche cimentarvi nello sali e scendi con esso. Si costeggia il lago sfiorando l’acqua e si cammina tra gli ulivi per poche centinaia di metri e poi si giunge al chiosco della spiaggia.

Spiaggia Jamaica di Sirmione

spiaggia caraibica

Le spiaggie a Sirmione sono in tutto otto ma la spiaggia Jamaica è sicuramente la più suggestiva ed è raggiungibile solo a piedi.

Quanto è grande la spiaggia Jamaica di Sirmione? Dipende da quanto è bassa l’acqua nel lago, più è basso e più i lastroni levigati saranno calpestabili.

spiaggia caraibica sirmione

Sembra di vedere un mare caraibico, ma se alziamo gli occhi all’orizzonte vediamo i vari monti che costeggiano il Lago di Garda. La natura sembra incontaminata anche se a poche centinaia di metri il lusso la fa da padrone e qui sembra invece che tutto si sia fermato. Se giriamo le spalle al lago ci troviamo davanti la villa romana delle Grotte di Catullo ed una parte di olivi.

Spiaggia Jamaica: la mappa per raggiungerla

Sulla mappa puoi trovare tutti i punti che abbiamo citato nel nostro articolo per raggiungere la spiaggia Jamaica, come il parcheggio delle bici e l’arrivo e partenza del trenino. Speriamo ti sia utile per orientarti e capire le distanze in gioco.

 

spiaggia jamaica lago di garda

spiaggia-jamaica

spiaggia-lago-di-garda

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Per scrivere questo articolo abbiamo impiegato del tempo prezioso, in cambio ti chiediamo solo di:

scrivere cosa ne pensi nei commenti qui sotto

oppure

condividere il post con i tuoi amici

Grazie!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti