Traino roulotte: Volkswagen veicoli commerciali e trailer assist

Anche quest’anno al Salone del Camper, caravan, percorsi e mete che si tiene a Parma Volkswagen propone i suoi veicoli commerciali adibiti anche al Plein Air e non solo.

Anche noi abbiamo un’automobile marchiata Volkswagen che utilizziamo per il traino roulotte e ci incuriosiscono sempre le soluzioni proposte dalla casa tedesca per poterle valutare in futuro per il traino.

L’edizione 2017 è firmata con il claim “Spazio all’Avventura”, che esprime perfettamente, a nostro parere, lo stile dei veicoli ricreazionali di Volkswagen.

Volkswagen: “Spazio all’Avventura” al Salone del Camper

Traino roulotte

Troviamo al Salone del Camper due esposizioni, una interna al padiglione 03 stand E 038 e una esterna 2 stand A4.

I veicoli esposti sono:

  • T6 California Beach: utilizzato nell’ultima spedizione di Overland – stand interno ed esterno
  • T6 California Ocean: stand interno
  • Multivan Bulli 70 con Pacchetto Buona Notte: stand interno
  • Caddy Beach: stand interno
  • Amarok: utilizzato nell’ultima spedizione di Overland – stand esterno
  • Transporter Kombi:utilizzato nell’ultima spedizione di Overland – stand esterno

Volkswagen e traino roulotte

Attualmente possediamo un Volkswagen Touran 2.0 TDI 140 cv e se dovessimo cambiarlo cercheremmo queste caratteristiche:

  • trazione integrale: non indispensabile ma importante per viaggiare in sicurezza e affrontare ogni tipo di terreno
  • comfort: con la nostra auto facciamo circa 30.000km all’anno, possono essere pochi oppure tanti, dipende dai punti di vista, quello che è certo è che quando affrontiamo un viaggio di 3 o 4 ore tutti dobbiamo stare comodi
  • bassi consumi: è un po’ una chimera ma cercare di contenere i consumi anche trainando non è male e con il nostro Touran ora facciamo circa 12 Km/litro ad 85 km/h
  • spazio di carico: non è mai abbastanza, anche se abbiamo ormai limitato gli oggetti che ci portiamo appresso durante una vacanza la facilità di carico è fondamentale, perdere 10 minuti per incastrare è da evitare.

Per ora il nostro Touran ci soddisfa pienamente se parliamo di comodità, consumi e spazi di carico, ma vediamo nel dettaglio cosa offre Volkswagen per migliorare questi aspetti.

Trazione integrale

Trazione integrale 4MOTION, sistema di assistenza nella marcia in discesa e bloccaggio del differenziale meccanico sono le caratteristiche offerte da Volkswagen per i suoi mezzi esposti in fiera.

La trazione integrale 4MOTION, disponibile a richiesta, trasmette la forza motrice a tutte e quattro le ruote, distribuendola tra asse anteriore e posteriore in funzione del fabbisogno. Così il mezzo può mantenere il contatto ideale con il fondo stradale.

Il sistema di assistenza nella marcia in discesa, disponibile anche questo a richiesta, garantisce una percorrenza controllata di tratti in discesa grazie alla regolazione del regime del motore e, all’occorrenza, tramite l’intervento dei freni. Senza l’intervento del conducente, la velocità viene mantenuta costante alla velocità di crociera, alleggerendo così il lavoro stesso del conducente.

In abbinamento alla trazione integrale 4MOTION è disponibile, sempre a richiesta, un bloccaggio del differenziale meccanico per l’asse posteriore. Quest’ultimo facilita la marcia in condizioni difficili (es. fondi stradali off road).

Al minuto 1:55 puoi trovare un esempio con la caravan.

Comfort

Quando si percorrono molti chilometri il comfort alla guida è fondamentale.

La comodità della seduta, la perfetta visuale, i sistemi offerti (infotainment, radio e navigazione) e i numerosi servizi online (Car-Net Guide & Inform.) che ti consentono di rimanere informato anche durante i tuoi viaggi sono una chicca non da poco.

Bassi consumi

Grazie ai motori di ultima generazione Volkswagen garantisce bassi consumi di carburante.

Facciamo un esempio, il nostro Touran al traino fa in media ben i 12 km/l. Sicuramente con la trazione integrale 4MOTION i consumi saranno maggiori ma sicuramente staranno nei regimi accettabili.

Spazio di carico

Lo spazio di carico è fondamentale per le vacanze en Plein Air e i mezzi esposti al Salone del Camper non deludono sicuramente.

Nel Multivan e California ci stà una casa! Veramente puoi portare con te qualsiasi cosa hai in mente: valige, bici, monopattino, surf e chi più ne ha più ne metta!

Non male anche il baule del Caddy che oltretutto si può acquistare anche a passo lungo se si vuole aumentare ulteriormente lo spazio di carico.

Volkswagen Trailer Assist

Esiste inoltre un’altra chicca… il sistema studiato ad hoc per il traino: il Volkswagen Trailer Assist.

Il suo compito è quello di aiutare il conducente nella guida dell’auto quando traina un rimorchio. Il Trailer Assist è previsto in abbinamento al gancio traino e sfrutta una serie di impianti già disponibili, come ad esempio l’assistente di parcheggio.

Una funzione del Trailer Assist è quella di compiere in modalità semi-automatica la manovra di retromarcia e parcheggio del rimorchio.

Con il dispositivo Volkswagen il conducente deve innestare la retromarcia, premere il tasto Park Assist, gestire l’angolazione del rimorchio e di conseguenza la sua traiettoria. La persona al volante non deve nemmeno muovere il volante o schiacciare i pedali di acceleratore, freno e frizione, che vengono gestiti dal sistema di parcheggio automatico.

L’angolazione del rimorchio è visibile sul display nel quadro strumenti e va calcolata osservando la posizione del rimorchio dagli specchietti, mentre la telecamera posteriore controlla la barra di traino e riconosce in tempo reale la traiettoria.

Un’altra importante funzione del Trailer Assist è quella di rendere l’auto e il rimorchio più stabili quando procedono su strada quando, per esempio, si innescano oscillazioni provocate dal vento laterale. La tecnologia sfrutta il software del controllo di stabilità e interviene sui freni dell’auto, prima in maniera lieve e dopo con maggior intensità, fermando il movimento oscillatorio prima che questo abbia inizio. Volkswagen offre inoltre un sistema antifurto studiato espressamente per chi guida un’automobile con rimorchio e un sistema di sorveglianza, definito Cam-Connect, che si avvale di una telecamera GoPro inserita all’interno del rimorchio: in questo modo sarà possibile controllare l’interno di esso.

Prove Volkswagen Trailer Assist al Caravan Düsseldorf.

Possiamo dire che Volkswagen strizza particolarmente l’occhio a chi traina una roulotte con tutta una serie di optionals studiati per l’occasione.

Se stai cercando informazioni commerciali legate ai veicoli Volkswagen esposti in fiera visita questo sito, potrai trovare un team di professionisti che possono rispondere concretamente alle tue domande.

Articolo scritto in collaborazione con

 
like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi acquista una caravan per la prima volta

condividilo con i tuoi amici!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti