La vostra assicurazione auto compre i danni causati dal gancio traino e dall’eventuale rimorchio (Roulotte)?
Non stiamo parlando di assicurazione statica della caravan ma se la polizza assicurativa che avete in essere risarcisce il danno a terzi o a voi in caso di sinistro.
La nostra compagnia assicurativa che è la Unipol Sai, non richiede maggiorazioni della polizza auto ma abbiamo dovuto esplicitamente dichiarare il gancio traino fornendo il libretto di circolazione auto in agenzia.
L’assicuratore ha provveduto così a modificare il contratto di polizza esplicitando il montaggio del gancio traino ed assicurando così la caravan secondo il massimale stabilito senza nessun sovraprezzo.
Il risultato lo vedete nell’immagine qui sotto: nuova polizza con presente la dicitura “AUTOVETTURA + RIM.” e vecchia polizza che è poi stata ritirata dall’assicuratore.
Ma attenzione, se non avessimo esplicitato all’agenzia l’installazione del gancio traino ed avessimo provocato un sinistro con la caravan l’assicurazione non avrebbe risposto degli eventuali danni causati a terzi o a noi stessi.
In conclusione, prendete in mano il contratto stipulato con la vostra compagnia assicuratrice e controllate se è citata o meno la copertura del gancio traino e rimorchio, se così non fosse contattate subito la vostra assicurazione e fatelo presente.
Vi puntualizziamo quanto detto sopra perchè purtroppo la nostra compagnia, anche dopo aver stipulato la polizza della caravan statica e avendo chiesto esclicitamente informazioni se la caravan era assicurata durante il traino dalla nostra auto non ci ha avvertito di dover dichiarare il gancio traino.
Quindi non fidatevi al 100% ma controllate di vostra persona!
Grazie infinite a Marcello e agli utenti del gruppo Viaggi in Roulotte su Facebook che ci hanno aperto gli occhi!
Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio 🙂


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!