La batteria dell’automobile serve a fornire l’energia elettrica che alimenta il motorino di avviamento. Quando il motore è avviato, la batteria viene ricaricata da un alternatore (o da un generatore), che fornisce nel contempo energia all’impianto elettrico del veicolo.
Normalmente, la tensione dell’impianto elettrico degli autoveicoli è di 12 V, mentre nei camion più grandi, la rete ha una tensione di 24 V e ci sono due batterie da 12 V collegate in serie, che forniscono 12 V ciascuna.
Batterie per auto: quali tipologie
Nei vari negozi on-line, si trovano molte versioni di batterie per auto. Il tipo più comune è la batteria acida al piombo. Questa consiste di un involucro a prova di acido, diviso in 6 celle riempite di elettroliti e collegate in serie, con elettrodi positivo e negativo, piastre di piombo e separatori. Vari elettrodi positivi formano un insieme di piastre positive, come vari elettrodi negativi formano un insieme di piastre negative. I difetti tipici di una batteria acida al piombo sono solfatazione e stratificazione di acidi.
Inoltre, se l’alternatore funziona male, la batteria non si carica quanto necessario.
La batteria auto AGM (Absorbent Glass Mat) è un tipo di batteria acida al piombo convenzionale, la cui caratteristica principale è che l’elettrolita è fissato con speciali lamine che ne assicurano cicli di carica prolungati.
Un altro tipo di batteria per auto è il modello VRLA (batteria al gel). In questa batteria, l’elettrolita è conservato allo stato denso.
I parametri tecnici più importanti di una batteria per auto sono:
- Dimensioni fisiche.
- Ampere-ora (Ah), che definisce la capacità della batteria.
- Amperaggio di avviamento, che definisce la quantità di energia che
la batteria può fornire per avviare il veicolo.
In genere, un’automobile di medie dimensioni ha bisogno di una batteria con 45–65 Ah e con amperaggio di avviamento di 500–600 A.
Nel nostro negozio si trova un’ampia gamma di parti per automobili, tra cui filtri, cinghie, lampade e batterie.
Per fare il miglior shopping online, visita www.PezziDiricamBio24.it


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!