Il Camping Lopari è un campeggio a 3 stelle sull’isola di Lussino in Croazia precisamente tra la cittadina di Osor e Nerezine tra il mare e il monte Osoršćica.
Il monte Osoršćica offre ai visitatori innumerevoli passeggiate e percorsi da trekking mozzafiato con un bellissimo panorama sull’arcipelago che vi consigliamo vivamente.
Il mare invece parla da solo… cristallino e fantastico!
Camping Lopari: Croazia – isola di Lussino
Il campeggio si estende per 15 ettari con vegetazione mediterranea con flora e fauna tipiche dell’isola di Lussino.
Direttamente sul mare con spiaggia di ciotoli e ghiaia, una parte mantenuta nel suo stato naturale e un’altra parte è stata adattata appositamente per i bambini per agevolare l’ingresso al mare e poter giocare tranquillamente.
E’ possibile portare anche il tuo amico a 4 zampe in spiaggia in una zona delimitata dove potrà divertirsi con te in acqua o a riposare prendendo il sole sotto un buon venticello che è quasi costante nei mesi estivi.
Camping Lopari: piazzole
Il Camping Lopari è suddiviso in 4 zone di piazzole (Premium, Superior, Comfort e Standard) alcune di queste delimitate con tipici e bellissimi muretti a secco di pietra.
Le piazzole sono quasi tutte molto ombreggiate grazie ai fitti alberi di leccio, sono dotate di allaccio elettrico ed alcune anche con l’allaccio idrico in piazzola per garantire il massimo comfort.
La zona Comfort consiste in una area senza delimitazioni con allaccio elettrico dove piazzarti dove meglio credi, le aree sono naturalmente delimitate da alberi e quindi non c’è rischio di venire invasi dai vicini.
Hai solo l’imbarazzo della scelta per trovare quella che si adatta di più alle tue esigenze!
Camping Lopari: case mobili e appartamenti
Il Camping Lopari offre anche ai visitatori case mobili e appartamenti attrezzati con tutti i comfort di un hotel a 4 stelle.
Le disposizioni variano a seconda della possibilità di ospitare 2 o 6 persone e comprendono: camere da letto, cucina completamente attrezzata, sala da pranzo, Tv satellitare, aria condizionata, bagno, terrazzo e connessione internet Wifi a pagamento.
Esistono inoltre una tende da glamping!
Camping Lopari Lussino: servizi
Il Camping Lopari Croazia offre servizi ai campeggiatori tra cui:
- Bar
- Ristorante
- Mini market
- Parco giochi
- Animazione
- Campo da bocce
- Campo sportivo (pallamano, calcio, basket)
- Scivolo per barche
- Gru per barche
- Possibilità di richiedere lezioni di windsurf, vela e immersioni
- Noleggio bici, kayak, canoe, surf e altre attrezzature sportive.
Camping Lopari Croazia: prezzi
Se vuoi conoscere i prezzi del Camping Lopari Croazia non ti resta che richiedere un preventivo personalizzato senza impegno direttamente alla struttura ai contatti qui sotto:
Camping Lopari Croazia prezzi: https://losinia.hr/it/lopari-listino-prezzi-e-mappa
Camping Lopari: la nostra esperienza
Ora che ti abbiamo presentato il Camping Lopari in ogni sua parte vogliamo raccontarti la nostra esperienza…
Il Camping Lopari è l’unico campeggio che abbiamo visitato sull’isola di Lussino e fa parte del gruppo Losinia Camping.
Purtroppo per un imprevisto non siamo riusciti ad andare a soggiornare anche al Camping Rapoca, ci siamo solo passati per qualche minuto per visitare la struttura, ma ne parleremo prossimamente in un articolo quando saremo in Italia.
A inizio agosto l’idea era quella di prendere il traghetto Brestova – Porozina per arrivare su Cres e proseguire per Lussino ma in quelle settimane abbiamo cambiato idea.
Parlando con amici che erano passati in quella tratta nei giorni precedenti con la roulotte e con abitanti croati che conosciamo ci fanno capire che il primo pezzo di strada una volta sbarcati a Porozina è molto stretto, con asfalto maltenuto, senza parapetti e ad agosto si rischia di incrociare camion che trasportano alimentari o altre caravan e camper con la possibilità di trovarsi in “pericolo”.
Non è la pendenza della strada che ci spaventa ma il traffico di agosto su quella strada essendo molto stretta e senza parapetti a strapiombo sul mare.
Decidiamo così di allungare il tragitto di 70 km e passare da Krk in modo da prendere il traghetto a Valbiska – Merag e arrivare a Cres sulla sponda orientale.
Partiamo da Fasana e arriviamo a Valbiska senza problemi, le strade sono perfette, solo un pò di vento nei pressi di Fiume.
Facciamo al volo il biglietto pagando con la carta di credito e saliamo sul traghetto dopo un’attesa di una mezz’oretta.
Ci imbarchiamo e scendiamo dal traghetto senza fare particolari manovre, già da qui capiamo che il mare è ancora più bello rispetto alle zone dell’Istria che abbiamo visitato.
Scendiamo dal traghetto e una strada a doppia carreggiata con asfalto perfetto ci porterà fino al camping Lopari.
La strada è un continuo sali e scendi con pendenze fino al 12% tutte regolarmente segnalate dalla cartellonistica stradale.
Passiamo il piccolissimo ponte di Osor e siamo sull’isola di Lussino, dopo qualche minuto raggiungiamo il Camping Lopari che si trova sulla sinistra.
Check-in e Reception
L’accesso al campeggio Lopari di Lussino è facile e c’è spazio per lasciare i nostri 12 metri e mezzo di treno, scendere e recarsi comodamente alla reception per il check-in.
Davanti alla reception c’è una rotonda per favorire l’ingresso e uscita dei veicoli e prima delle reception c’è un parcheggio non molto grande dove erano presenti circa una quindicina di auto.
Preferiamo parcheggiare tutto il convoglio davanti alla reception per non incorrere in strane manovre.
Entriamo nell’ampia reception climatizzata, lasciamo i documenti e scendiamo per trovare la nostra piazzola tra quelle disponibili.
Dobbiamo dire che i ragazzi che ci accolgono sono particolarmente solari e pronti alla battuta, doti che non guastano mai, ci sentiamo subito a casa!
La nostra piazzola
Scegliamo la numero 23, piazzola Premium con elettricità, allaccio idrico e vista mare da favola.
Talmente sul mare che intanto che stiamo scrivendo questo articolo il nostro tavolo è in spiaggia… ma queste parole non rendono l’idea, per questo ti mettiamo una foto qui sotto.
Le vie del campeggio sono larghe il giusto e si passa senza problemi.
Le piazzole sono delimitate da “panettoni gialli” e dal fondo pianeggiante con prato misto ghiaia.
Siamo circondati da una fitta vegetazione, davanti a noi l’isola di Cres anch’essa tutta verde, non riusciamo a intravedere un’abitazione di mattoni, siamo proprio immersi completamente nella natura.
Una bella sensazione dopo aver frequentato campeggi nei precedenti 15 giorni che erano dei veri e propri villaggi turistici, qui regna veramente la pace.
La brezza del mare è sempre presente e il sole caldo non si sente, anzi ti garantiamo che all’ombra alle 15:00 la t-shirt non da assolutamente fastidio.
Abbiamo capito che siamo in un campeggio come quelli di una volta.
Servizi igienici
Purtroppo c’è un solo blocco bagni all’interno del Camping Lopari che si trova al centro del campeggio.
Noi siamo abbastanza distanti ma non è un problema, a parte la doccia e lavare le stoviglie abbiamo tutto quello che ci serve sulla nostra caravan.
Wc, lavandini, docce, servizi per le stoviglie e lavanderia sono tutti in perfetto ordine e puliti.
Esistono anche appositi spazi per neonati e bambini fino a 12 anni, aspetto che nostra figlia ha apprezzato notevolmente perché così può fare tutto da sola, per la sua gioia c’è anche l’appendino in doccia ad altezza di bambino.
Piccole accortezze che fanno la differenza.
Market
Il Market al Camping Lopari è molto fornito ed i prezzi non sono neanche eccessivi.
Abbiamo fatto un giro nella giornata di Sabato a Lussinpiccolo e abbiamo fatto la spesa fuori dal campeggio ma ti possiamo garantire che visto i parcheggi che scarseggiano e la conformità dell’isola la prossima volta ci possiamo fermare tranquillamente al market del campeggio per fare la spesa.
L’unica cosa che costa notevolmente di più è la carne perchè non è presente una macelleria interna e quindi è tutta confezionata.
Alla reception inoltre ci hanno consegnato una tessera apposita per avere uno sconto pari al 5% sugli acquisti.
Ristorante
A fianco al market è presente un ristorante dove è possibile avere uno sconto del 10% attraverso la tessera sopra citata. Il ristorante offre piatti tipici di carne, pesce e pizza.
I posti a sedere esterni sono ombreggiati grazie a degli ombrelloni, non abbiamo avuto modo di provare il servizio ma alla sera c’era sempre un bel via e vai di gente.
Animazione
In questi giorni Nicole non era in perfetta forma e quindi non abbiamo usufruito dell’animazione del campeggio ma ti possiamo dire che è presente tutta la giornata.
A fianco al market è appeso in bacheca il calendario con le attività giornaliere.
Parco giochi
Davanti al market e ristorante è presente un parco giochi ampio e ombreggiato con anche delle panchine e dei tavoli.
Il parco è fondamentale dal nostro punto di vista perché offre la possibilità ai bambini di socializzare tra di loro, attività non semplice per Nicole dato che di italiani qui ce ne sono pochi, ma è sempre meglio provare che restare in disparte.
Il mare e la spiaggia
Il mare e la spiaggia al Camping Lopari sono spettacolari.
Colori cristallini, acqua pulitissima con accesso agevole anche per i più piccoli.
Abbiamo trovato diverse insenature con ghiaia e verso nord la classica spiaggia di sassi e lastroni, il bello è che alcune di quelle spiagge sono ombreggiate dagli enormi pini che sovrastano l’isola e quindi non serve nemmeno portarsi l’ombrellone.
Sono presenti sulla spiaggia delle docce per sciacquarsi dalla salsedine e è presente inoltre nel campeggio una zona apposita per i nostri amici a 4 zampe.
Beh, e foto parlano da sole!
Camping Lopari: in sintesi
Il campeggio Lopari è si di dimensioni ridotte ma funzionale e immerso nel verde, questi sono i suoi punti di forza.
Il silenzio e il relax è garantito anche dalla clientela che è quasi tutta tedesca e olandese.
Ci sono piazzole di tutti i tipi ma le piazzole sul mare hanno una marcia in più rispetto agli altri campeggi per noi: non c’è nessuna recinzione che divide la tua caravan, camper o tenda dal mare e quindi si ha la sensazione di essere veramente a tu per tu con la natura.
Consigliato a chi pratica sport acquatici perché con il minimo sforzo si riesce a portare sup, gommone o altro in mare e riportarlo in piazzola alla sera se necessario.
Se cerchi un grosso villaggio con piscina questo campeggio non fa per te, ma se ami il mare e la natura questo è il camping giusto.
Salutiamo l’isola di Lussino e continuiamo le nostre vacanze in Croazia.
Ci ricorderemo per un bel pò di tempo quando alla mattina abbiamo alzato l’oscurante della caravan e abbiamo visto il sole sorgere.
Articolo scritto in collaborazione con


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!