Se sei alla ricerca di un fornello da campeggio sei nel posto giusto.

Esistono infatti svariati modelli di fornelli per campeggio ed in questo articolo vogliamo farti una breve presentazione delle tipologie più utilizzate dai campeggiatori.

Per essere funzionali i fornelli da campeggio devono essere leggeri, facili e veloci da smontare e da pulire.

Ma andiamo con ordine…

Fornello da campeggio: quale scegliere

Prima di tutto devi capire che tipo utilizzo farai con il tuo fornello da campeggio, nel senso devi capire se lo vuoi utilizzare con semplici bombole a gas oppure con la corrente elettrica.

fornello campeggio

Proprio così i fornelli per campeggio si suddividono principalmente in:

Fornello a gas da campeggio

Il fornello a gas da campeggio è sicuramente molto utilizzato ed è molto pratico perchè anche se non si dispone di un allaccio alla corrente elettrica è possibile utilizzarlo per preparare i propri pasti. Si può utilizzare ovunque!

Esistono varie tipologie di fornello a gas che assomigliano molto a quelli di casa ad esempio a 4 fuochi, a 3 fuochi, a 2 fuochi oppure a fuoco singolo anche portatile.

Il fornello a gas da campeggio portatile più conosciuto è una semplice valigetta con un fornello ad un fuoco ed una cartuccia a gas.

fornello da campeggio portatile

Esistono però anche altri modelli con una bombola sottostante e un attacco fornello nella parte superiore dove appoggiare le pentole.

fornello campeggio portatile

Attualmente abbiamo il modello di fornello a gas da campeggio a 3 fuochi ma anche ad un fuoco…

Per quello ad un fuoco utilizziamo il CADAC grillo gas che oltre alla griglia da bbq ha in dotazione un adattatore apposito per essere utilizzato come fornello.

fornello da campeggio

Gli unici due svantaggi del fornello a gas da campeggio è che bisogna avere sempre con se una bombola del gas e nel caso una di ricambio e che in caso di forte vento la fiamma potrebbe spegnersi.

Fornello elettrico da campeggio

Se non vuoi utilizzare il gas esiste anche il fornello elettrico da campeggio.

fornello elettrico da campeggio

Anche questo è disponibile in vari modelli e marche e può essere generalmente a 2 fuochi o a 1 fuoco.

In questi ultimi anni si è diffusa un’altra tipologia di fornelli elettrici da campeggio la conosciutissima piastra a induzione.

Dobbiamo dirti la verità che vogliamo proprio iniziare a provarla anche noi…

Purtroppo non abbiamo le pentole e padelle apposite ma mia mamma oltre ad avermi regalato una piastra ad induzione portatile della Melchioni mi ha anche regalato un adattatore per poter utilizzare ancora le pentole e padelle che ho in dotazione.

piastra induzione

L’unica nota negativa del fornello elettrico da campeggio è che bisogna controllare la potenza della colonnina elettrica per evitare che salti la corrente e avere con sé una buona prolunga elettrica da campeggio.

Quando scegli il fornello elettrico da campeggio devi stare molto attento alla potenza.

Se infatti scegli un fornello o piastra poco potente rischi di non riuscire a far bollire ad esempio l’acqua per la pastasciutta.

Ti consigliamo di scegliere un fornello elettrico a più resistenze che ha la possibilità di aumentare o diminuire la resistenza della piastra.

Fornello da campeggio: prezzi

Esistono vari prezzi per il fornello da campeggio.

Tutto dipende dal modello che si vuole scegliere…

Scopri il prezzo su amazon del fornello da campeggio

E tu che fornello da campeggio utilizzi per le tue vacanze all’aria aperta?

Scrivilo qui sotto nei commenti e raccontaci la tua esperienza!

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!