Visto che nei post precedenti ti abbiamo parlato della differenza delle parabole satellitari e del ruolo nel mercato di Teleco Group, in questo articolo ti vogliamo parlare nel dettaglio dell’installazione parabola camper e caravan.
Quando acquisti una parabola per camper e roulotte devi per forza cercare un installatore di fiducia.
Il fai da te in questi casi a nostro parere è meglio evitarlo a meno che tu sia proprio ferrato in materia e conosci nel dettaglio tutti i fattori che entrano in gioco nell’installazione.
Installazione parabola camper e caravan: come scegliere l’installatore
Se acquisti una parabola satellitare per camper e caravan direttamente dall’azienda che la produce oppure online devi per forza trovare chi ti effettua l’installazione parabola camper e caravan.
Ma come si fai a trovare l’installatore giusto?
Noi per installare la nostra parabola Teleco abbiamo scelto Camper Van Garage di Castel Goffredo (Mantova) principalmente per due fattori:
- è un professionista conosciuto nel settore e soprattutto un appassionato del plein air
- l’officina dista circa 20 km da casa nostra.
Il fatto che l’officina specializzata alla quale ti affidi sia composta da un professionista con un’azienda seria e strutturata è un aspetto fondamentale da non sottovalutare.
Ci è capitato spesso di vedere lavori eseguiti su caravan e camper non a regola d’arte, dimenticanze di connessioni elettriche e molto altro.
In questo caso cosa succede?
Succede che hai un lavoro eseguito in malo modo, ti devi recare nuovamente in officina e investire ulteriore tempo e soldi per farti sistemare il tutto per colpa di tecnici incompetenti.
Quindi se stai cercando un’officina per lavori di installazione accessori camper e caravan ti consigliamo di cercare su internet chi c’è nelle tue vicinanze, vedere con i tuoi occhi come lavora e leggere le recensioni di chi ha già avuto a che fare con l’azienda.
Se i dati che hai reperito sono positivi allora chiedi pure un preventivo per il lavoro che devi eseguire alla tua roulotte o camper altrimenti, se così non fosse, vai oltre e cerca qualche azienda migliore al costo di allontanarti un pò di più dalla tua residenza.
Prima di raccontarti tutto il processo dell’installazione parabola camper e caravan ti vogliamo presentare velocemente il nostro installatore Luigi.
Camper Van Garage
Camper Van Garage è un’officina nata nel 2013 a Castel Goffredo in provincia di Mantova, dove Luigi insieme al suo fidato staff, effettua lavori di manutenzione, riparazione e installazione di ricambi e accessori su camper e caravan.
Luigi, il proprietario, ha una passione sfrenata per la vita plein air e per i van customizzati e quindi tutti i lavori che svolge nella sua officina oltre che essere super precisi sono eseguiti con il cuore!
La sua esperienza, professionalità e i costanti aggiornamenti periodici l’hanno fatto diventare un punto di riferimento del settore della zona Mantova, Brescia e Cremona tanto da essere stato nominato da Camperisti Italiani ambassador della parte tecnica interna ed esterna ai veicoli ricreazionali.
Installazione parabola camper e caravan: lavori eseguiti
Prima di procedere all’installazione parabola camper e caravan Teleco Flatsat Classic Luigi e il suo staff hanno eseguito dei test a banco per verificare tutti i funzionamenti della parabola.
Dopo aver verificato che la parabola e tutti i suoi componenti funzionavano correttamente si è proceduto con l’installazione della piastra sul tetto della nostra caravan.
Come?
Perché l’installazione della piastra?
Non era già presente sulla Fendt?
Si, la piastra di ancoraggio era già presente ma essendo stata montata precedentemente una parabola di un’altro marchio non era possibile utilizzarla nuovamente in quanto i fori di connessione e ancoraggio erano diversi.
Così avevamo due soluzioni:
- installare la nuova parabola Teleco in un’altra posizione
- sovrapporre la piastra “vecchia” con la nuova.
Dopo aver chiesto consiglio a Luigi abbiamo preferito procedere con la seconda soluzione così da coprire la piastra precedente e installare il passatubo per i fili della centralina dove era stata eseguita la “pezza di copertura”.
La piastra precedente e la pezza di copertura non sono state tolte per evitare che la struttura della caravan subisse delle malformazioni o addirittura delle infiltrazioni.
La nuova piastra della parabola è stata modificata in modo da creare 4 fori in corrispondenza dei 4 perni sporgenti che si trovano sulla vecchia piastra in modo da ancorarla saldamente ad essa.
In questo modo la nostra parabola è fissata alla caravan.
La parabola satellitare per camper e caravan presenta 2 cavi:
- uno per il segnale audio video
- uno per l’alimentazione e i comandi
Questi due cavi sono stati fatti passare all’interno di una canalina di plastica fino alla posizione dove era già presente il foro per portare i due cavi nell’armadio della caravan.
All’interno dell’armadio è stata fissata la centralina della parabola satellitare dove convergono i due cavi che sono stati fissati negli appositi slot.
Esternamente all’armadio, verso il letto matrimoniale, è stato eseguito il foro per fissare il pannello di comando della parabola.
Il pannello è composto da due parti:
- parte inferiore: pulsante di on/off parabola
- parte superiore: indicatore della selezione del satellite
Abbiamo finito?
No a noi manca un pezzo molto importante…
Il decoder satellitare con relativa smart card.
Devi sapere che sulla caravan abbiamo una tv che funziona a 220v e che utilizziamo solamente quando siamo collegati alla rete elettrica. Non volevamo sostituire la televisione acquistandone una con decoder satellitare integrato quindi abbiamo optato per un buon decoder con smart card Tivùsat.
Questo ci permette di ricevere tutti i canali dal satellite HotBird.
Per la lista completa puoi guardare qui https://www.tivusat.tv
Il decoder è stato fissato sopra al braccio della tv e collegato alla centralina dal quale acquisisce il segnale audio/video.
Come non dimenticarti la parabola aperta quando parti
Può capitare di agganciare la roulotte e partire con la parabola aperta… Può sembrarti impossibile ma è meglio prevenire.
La centralina della parabola è predisposta in modo da avere una sorta di collegamento di sicurezza, cioè quando agganci la presa a 13 poli della caravan all’auto automaticamente la parabola si abbassa, come per magia.
Questo avviene grazie al collegamento detto D+ o sottochiave.
Un piccola finezza che riteniamo molto importante!
Installazione parabola camper e caravan: prezzi
I prezzi per l’installazione parabola camper e caravan variano dal tipo di parabola che si intende installare e da dove la si vuole posizionare.
Approssimativamente diciamo che il costo della manodopera e materiale di consumo si aggira sui 150/ 250 €.
Bene, questo è tutto!
Se ritieni questo articolo interessante per te o per i tuo amici non devi fare altro che condividerlo!
A presto.
Articolo scritto in collaborazione con


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!