ottimi bagni di sole

Il caravan ed il camper sono simbolo di libertà per definizione, che offrono la comoda possibilità di inseguire il clima preferito. Quindi gli amanti del sole e della bella stagione possono rincorrere da Nord a Sud il calore della natura.

Veranda e tendalino per un solarium perfetto

Come sempre la prima fase di organizzazione di un nuovo viaggio è sempre la più delicata, quella che può decidere le sorti della riuscita di tutta l’esperienza. La decisione della meta, o per meglio dire del percorso di viaggio.

Si comincia con la ricerca di informazioni generali sulla destinazione, sui dati del clima abituale, su eventuali problemi di lavori stradali, problemi sanitari o tensioni interne al Paese e si parte. Ma dopo aver preparato con cura la dispensa del caravan, aver controllato tutti i livelli ed essere sicuri che l’aria condizionata funzioni.

Sono tante le aree in cui potresti fermarti e godere del luogo, del clima rilassandoti al di fuori dei campeggi attrezzati. Però nella maggior parte dei casi, soprattutto se ti muovi durante l’alta stagione, hai altre persone intorno al tuo caravan che condividono quell’area di sosta: può essere un ottimo motivo per cui dotarsi di veranda e tendalino.

Socializzare con chi condivide la stessa visione della mobilità è grandioso, però ci sono sempre dei momenti in cui desideri uno spazio appartato, in cui godere della tua privacy senza dover restare chiuso dentro. Ecco che avere una veranda o un tendalino ti permette di creare una stanza aggiuntiva, in cui ospitare gli amici o da usare come solarium in compagnia solo del tuo abbronzante (molto meglio se contenenti anche un buon fattore di protezione): installando le pareti laterali e avvolgendo il tendalino, puoi godere del sole sulla pelle anche completamente svestito senza che nessuno ti veda.

Ci sono verande per ogni esigenza, con struttura tubolare in alluminio leggera e facile da aprire, alcune fatte con un vero proprio atrio da anteporre all’entrata del caravan, alcuni si aprono con pochi gesti grazie ad un sistema ad aria compressa. Sulle pareti ci si può sbizzarrire, da quelle che si possono acquistare singolarmente in materiale semirigido a più semplici di nylon trasparente.

L’attrezzatura per il solarium

Anche l’attenzione per la scelta delle attrezzature e dell’arredo è molto importante per il comfort, a maggior ragione per soggiorni lunghi.

Partire con l’acquisto di sdraio lettino da sole pieghevole: un must per abbronzarsi come si conviene, però attenzione alla scelta dei materiali. Per ovvi motivi deve essere pieghevole, leggero ma resistente anche alle varie condizioni ambientali. L’alluminio è un eccellente compromesso perché non ha bisogno di particolare manutenzione, però attento al telaio che sotto il sole diventa rovente.

Per la massima privacy limitando i costi, puoi scegliere pareti laterali di nylon finestrate da oscurare al bisogno con tendine a piacere. Tieni sempre presente che quando il solleone picchia forte può fare molto caldo anche sotto il tendalino aperto, quindi perché non dotarsi di un condizionatore portatile che possa servire l’interno del caravan e lo spazio verandato.