Padenghe sul Garda è un piccolo comune di 4.600 persone situato sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Il comune dista una decina di chilometri da Desenzano del Garda, paese che sicuramente hai già sentito menzionare.

Padenghe è stata la nostra meta per un weekend a inizio marzo quando il sole inizia a scaldare e la primavera si sente già nell’aria.

Per noi è molto semplice raggiungere questa zona del lago di Garda in quanto dista 40 chilometri da casa e in circa 45 minuti si è già davanti all’ingresso del campeggio.

L’obiettivo di questo weekend è rilassarci con i nostri amici e di lasciare giocare i bambini in campeggio e in riva al lago.

Camping Padenghe sul Garda

I Camping a Padenghe sul Garda e nelle zone limitrofe del lago non sono molti durante i primi quindici giorni di marzo, anzi, possiamo dire che l’unico campeggio aperto in questo periodo è il Camping La Cà.

Camping Padenghe sul Garda

Camping La Cà

Il Camping La Cà pur essendo molto vicino a casa nostra non l’avevamo mai visitato prima d’ora.

Perché?

Perchè per raggiungere le piazzole presenta una forte pendenza e abbiamo sempre temuto che il nostro VW Touran con trazione anteriore non riuscisse a risalire questa famigerata “salita” per tornare a casa.

Quanto detto è solamente una nostra ipotesi e resterà tale perché stavolta abbiamo affrontato questa uscita con la Jeep Wrangler e di problemi non ne abbiamo per niente avuti.

C’è da dire che lo sforzo per arrivare in piazzola e poi riandarsene a casa è ripagato dalla vista mozzafiato che si presenta.

Il campeggio è incastonato sul lago di Garda ed essendo terrazzato si può scorgere tutta la zona sud del lago compreso il castello di Sirmione.

I bagni nella zona superiore del campeggio sono collocati in un ambiente piccolo, datati ma funzionali, riscaldati e con acqua calda a volontà.

Nella zona inferiore troviamo invece il blocco bagni principale che è più recente e perfettamente in ordine.

Camping la Cà

Camping La Cà: raggiungere la piazzola

Spendiamo due parole sulla complessità del raggiungere la piazzola al Camping La Cà.

Spesso nei gruppi Facebook si legge che la pendenza interna al campeggio è importante e non è adatto a tutti…

https://www.facebook.com/groups/815986645180804/permalink/2039903722789084/

https://www.facebook.com/groups/815986645180804/permalink/1208466005932864/

https://www.facebook.com/groups/815986645180804/permalink/1845653235547468/

Beh ti confermiamo anche noi che è così!

Diciamo che sconsigliamo vivamente di affrontare da soli la pendenza se:

  • è la tua prima uscita in roulotte
  • hai un treno sbilanciato, con roulotte che pesa realmente come l’auto e hai la trazione anteriore

quanto detto non vuol dire che tu non riesca a piazzare la roulotte e risalire il campeggio, sarai solo più soggetto a dei rischi…

Ti possiamo testimoniare che un nostro amico è sceso con una roulotte doppio asse ed è riuscito a fare manovra per un pelo (circa mezzo centimetro), nel caso contrario avrebbe dovuto sganciare la roulotte in discesa e aiutarsi con il movimentatore.

La difficoltà dipende anche da quale piazzola ti viene assegnata.

Campeggio Padenghe sul Garda

Per noi le piazzole in fondo al campeggio, cioè in riva al lago, sono le più facili da raggiungere in quanto lo spazio per la manovra non manca.

Le più difficili sono invece quelle nell’ultima terrazza perchè c’è una curva molto stretta in discesa da percorrere, ci si passa per qualche centimetro ed è fondamentale impostare correttamente la curva.

Abbiamo sentito dire da alcuni amici caravanisti (che ringraziamo per il contributo) che il campeggio offre però, per chi non se la sente o per chi non ha una trattrice adeguata, il servizio di traino. Ti consigliamo comunque quando richiedi la prenotazione di informarti direttamente.

Servizio traino camping la Cà

Altra dritta che ti vogliamo dare è quella di verificare che l’ingresso del campeggio sia sgombro, ci è capitato a noi e anche ai nostri amici, di incontrare altri veicoli in uscita dal campeggio e lì si che c’è da ridere… i camperisti hanno dovuto fare retromarcia per farci passare.

Come evitare tutto questo?

Fermati nello spiazzo prima dell’ingresso al campeggio, scendi a piedi e verifica che tutto sia in ordine e poi scendi con la caravan, idem per risalire.

Con queste righe non ti vogliamo incutere timore ma solamente darti il nostro punto di vista su questa “famosa” pendenza che spesso viene citata online…

Insomma per noi puoi scegliere questo campeggio solo se hai già fatto esperienze precedenti e non sono le tue prime uscite.

Ma è sempre un parere nostro…

Perchè andare al camping La Cà a Padenghe sul Garda

Siamo stati in tanti campeggi sul lago di Garda ma probabilmente la pace, il silenzio e la tranquillità che si respira al camping La Cà a Padenghe sul Garda si può trovare solo qui.

Ma vediamo insieme alcuni buoni motivi di perchè andare al camping La Cà:

  • Il campeggio è piccolo, mediamente è occupato da turisti tedeschi/ olandesi e secondo noi questi due fattori fanno in modo che non si senta nemmeno uno schiamazzo.
  • Il panorama è veramente da urlo.
  • Il campeggio, anche per le roulotte, applica la tariffa “camper stop che ti permette di trascorre venerdì, sabato e domenica a un costo molto vantaggioso di 34€ (Febbraio/ Marzo). Costo che non si applica a tutte le piazzole, il proprietario ci ha consigliato di inviare sempre una email per verificare la disponibilità di piazzole per tale offerta, se non fosse disponibile ricordati che accetta sempre la tessera ACSI durante la bassa stagione.

Cosa vedere a Padenghe sul Garda

Pur essendo molto piccolo il comune di Padenghe sul Garda ci sentiamo di segnalarti:

  • la visita del castello di Padenghe sul Garda
  • la spiaggia di Padenghe sul Garda

Castello di Padenghe sul Garda

Il castello non passa di certo inosservato, se vieni a Padenghe sul Garda lo noterai sicuramente in quanto domina dall’alto tutto il comune. E’ perciò inevitabile che sia una delle aree migliori per ammirare il panorama del paese e del lago.

Il fascino maggiore del castello di Padenghe sul Garda è anche il piccolo borgo che si sviluppa all’interno delle mura, borgo tuttora abitato e molto caratteristico.

Padenghe sul Garda spiaggia

La spiaggia di Padenghe sul Garda fiancheggia tutto il comune ed è costeggiata da una lunghissima passeggiata pedonale che si estende per qualche chilometro.

La spiaggia è quella classica del lago di Garda formata da ghiaia e sassolini, è larga qualche decina di metri e in primavera ha un fascino particolare perchè ti permette di camminare sotto il primo sole ammirando un panorama fantastico.

Durante il fine settimana l’affluenza è molto alta, sono presenti delle panchine per sostare e ogni tanto si incontrano dei piccoli moli dove è possibile concedersi qualche minuti a stretto contatto con il lago e la natura.

Padenghe sul Garda: amici, relax e passeggiate

Il weekend a Padenghe sul Garda è stato particolarmente tranquillo, eravamo in 3 equipaggi e inoltre qualche amico è venuto a trovarci in giornata.

Dopo aver piazzato le roulotte ci siamo goduti il sole e la compagnia con qualche breve passeggiata. Questa è sicuramente la formula adatta per recuperare energie per affrontare la settimana.

Se sei stato al camping la Cà a Padenghe sul Garda raccontaci la tua esperienza…

Vogliamo sapere se hai avuto difficoltà ad accedere e ad uscire dal campeggio.

Ti chiediamo inoltre di condividere questo articolo con i tuoi amici per due motivi:

  • fornire a loro un’idea per un weekend di totale relax a Padenghe sul Garda
  • evitare che qualcuno di loro affronti questo campeggio con traino fortemente sbilanciato

Grazie per il tuo supporto!

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!