Lo scorso dicembre è successo un avvenimento molto importante, siamo passati dalla nostra Knaus Sport 500 QDK alla maestosa Fendt Bianco Selection 515 SKM, un bel passo avanti.

Abbiamo “trasferito” tutti i nostri optionals dalla Knaus alla Fendt in quanto il proprietario precedente di quest’ultima roulotte aveva rimosso tutti i suoi accessori.

Tra gli accessori rimossi c’era anche una parabola satellitare e quindi sul tetto della nostra nuova roulotte esiste già la predisposizione per installarla.

In sostanza sul tetto della nostra caravan è presente una piastra metallica con 4 viti che non crea nessun problema, non si vede nemmeno se non visionando la caravan dall’alto. Non ti neghiamo però che da subito ha stuzzicato la nostra voglia di installare una parabola satellitare.

Predisposizione parabola satellitare caravan

Anche se abbiamo già l’antenna direttiva per il digitale terrestre con palo telescopico che funziona egregiamente abbiamo iniziato a informarci in merito a quale potrebbe essere la migliore parabola satellitare per la nostra caravan.

Quale parabola satellitare per camper e caravan

Come tutte le persone che si informano abbiamo iniziato chiedendo agli amici che ne sanno più di noi…

Abbiamo chiamato all’appello il buon Tiziano Sgambato che tutti conoscete per chiedere un suo parere e poi chiesto anche a Claudio, Roberto e Beppe che sono sempre a “trafficare” con queste cose.

Oltre a quanto detto sopra abbiamo anche usufruito al volo la potenza della community di Viaggi in Roulotte 2.0 scrivendo un post dedicato per chiedere informazioni:

Parabola viaggi in roulotte 2.0

Da tutte queste consultazioni cosa abbiamo capito?

Abbiamo capito che nel mondo delle parabole satellitari ci sono 3 partiti e te li riassumiamo in breve.

Parabola portatile con treppiede

La parabola portatile con treppiede è soluzione più economica ma anche quella più laboriosa.

Parabola portatile con treppiede

Tutte le volte bisogna puntare il disco correttamente e se ti sposti ogni 3 giorni da un campeggio all’altro il tempo per montarla e smontarla inizia a essere importante.

In sintesi con la parabola portatile puoi piazzare il treppiede dove vuoi e hai la garanzia di acquisire il segnale in ogni situazione.

Parabola portatile con treppiede motorizzata

La parabola portatile con treppiede motorizzata è una soluzione costosa ma molto pratica perchè ti garantisce di prendere il segnale ovunque.

Parabola portatile con treppiede motorizzata

Non ti neghiamo che ci inquieta però il fatto di allontanarci dalla roulotte con un oggetto di 1000 € appoggiato sul prato…

Parabola satellitare da tetto motorizzata

La parabola satellitare da tetto motorizzata è la soluzione più costosa ma più veloce.

Arrivi in campeggio, piazzi la roulotte, premi un pulsante, la parabola si alza, cerca il segnale e pronti per vedere la TV.

C’è un limite dettato dagli oggetti però (alberi, ecc.) che potrebbero inficiare la ricezione del segnale e in questo caso c’è poco da fare…

Bisogna spostare la caravan oppure utilizzare l’antenna digitale terrestre se si è in Italia.

In conclusione…

Qual è la migliore parabola satellitare per camper e caravan?

La risposta è sempre: dipende dalle tue esigenze!

E’ sempre meglio scegliere consapevolmente conoscendo i limiti di un accessorio che trovarsi delle sorprese dopo averlo acquistato.

Teleco Group: chiediamo agli specialisti

Lo scorso febbraio c’è stato il TOF (Tourism Outdoor Festival) a Parma dove abbiamo potuto fare qualche domanda a quelli che per noi sono gli specialisti delle parabole satellitari per camper e caravan.

Dato che la nostra antenna della roulotte è marchiata Teleco e che al TOF c’era il loro stand abbiamo colto l’occasione per fargli qualche domanda.

Come primo passo abbiamo cercato un riscontro rispetto alle idee che ci eravamo fatti grazie all’aiuto di tutti i nostri amici.

In sostanza tutto confermato

Se si installa una parabola da tetto è fondamentale piazzare il veicolo in un’area “sgombra” adatta alla ricezione ottimale del segnale e se si sceglie una parabola motorizzata su treppiede c’è sempre il rischio che qualche malintenzionato la faccia sparire anche se il prodotto proposto da Teleco Group è dotato di allarme.

Successivamente a questa visita in fiera è successo un fatto veramente inaspettato, Teleco Group ci ha invitato a visitare la loro sede a Lugo (Ravenna)

Beh, non abbiamo potuto dire di no!

Non ci resta che fare 200 km e scoprire cosa ci attende.

Per noi Teleco è sinonimo di antenna satellitare e terrestre, niente di più e niente di meno.

Ci aspettiamo di trovare una sede con dei magazzini e probabilmente operatori che assemblano i componenti.

Ma l’effetto WOW inizia subito girato l’angolo della zona industriale con normalissimi capannoni che troviamo in tutte le zone industriali d’Italia

Parabola satellitare per camper

Parabola satellitare per camper e caravan

Già questa cornice ci lascia a bocca aperta.

Una frase per descrivere quello che abbiamo visto: sede curata in ogni minimo dettaglio.

Il nostro tour inizia con un buon caffè, dove?

Dalla cara “macchinetta”?

No, in Teleco Group c’è un angolo dedicato, un vero e proprio bar all’interno della sede che non ha come unico scopo quello di servire il caffè ma serve anche per far sentire a proprio agio i clienti.

Teleco group bar

Diciamola tutta, in quante aziende ti è mai capitato di vedere una cosa del genere?

A noi mai e lo apprezziamo tantissimo, non per il gesto del caffè in se ma per il messaggio di accoglienza che comunica.

Altra cosa che apprezziamo è la sala d’attesa con tutte le principali riviste del settore, ci fa capire che siamo a casa di qualcuno che ha a cuore il plein air.

Riviste plein air

Proprio così, ci sentiamo veramente a casa.

Ora inizia il nostro tour e nell’ordine vedremo:

  • reparto ricerca e sviluppo
  • area test prodotti
  • magazzini

In questo articolo non entreremo nella parte tecnica ma vogliamo spiegarti chi è Teleco Group.

Teleco Group: reparto ricerca e sviluppo

Teleco Group è una società che non si occupa solamente di commercializzare parabole, antenne e altri accessori per i camper o le caravan ma il suo punto di forza sta nella ricerca e sviluppo.

Cosa vuol dire questo?

I prodotti Teleco Group sono progettati in Italia da tecnici italiani e questo avviene a Lugo (Ravenna), quindi tutto quello che vedi in giro marchiato Teleco è stato creato a casa nostra, nella nostra bella Italia.

Per noi è un valore aggiunto non da poco…

Ti lasciamo qui sotto qualche foto di quello che abbiamo trovato in questo reparto:

Ricerca e sviluppo Teleco Group

Ricerca e sviluppo Teleco

Nella zona ricerca e sviluppo abbiamo avuto il piacere di parlare con Paolo, l’ingegnere che segue questo reparto e che ci ha condotto insieme a Stefania nel nostro tour all’interno dell’azienda.

Abbiamo fatto 100 domande a Paolo il quale ci ha mostrato nel dettaglio come funzionano le parabole satellitari, quali sono gli aspetti da controllare prima dell’acquisto e quale scegliere in base alle proprie esigenze, ma questo te lo racconteremo in una serie di articoli dedicati…

Teleco Group: area test prodotti

Una volta che la parabola satellitare o qualsiasi altro accessorio viene progettato, prototipato e messo in produzione da Teleco Group viene testato manualmente da una serie di operatori che si occupano di verificarne il corretto funzionamento.

Sottolineiamo che questo processo non viene fatto automaticamente ma manualmente dagli operatori.

Test prodotti Teleco

In questa fase del tour abbiamo maturato la consapevolezza che se una parola satellitare costa circa 1.500 € un perchè c’è!

La progettazione e la serie di minuziosi test prima di consegnare il prodotto incidono ovviamente sul costo finale dell’accessorio. Stiamo parlando di tecnici che lavorano con passione alla creazione del prodotto finale.

Teleco Group: magazzini

Nell’area magazzini vengono preparati tutti gli accessori che successivamente verranno spediti in giro per il mondo.

Si nel mondo, non solo in Europa!

Magazino Teleco

In questa zona ci colpisce la qualità e il dettaglio con il quale vengono imballati i prodotti.

Un esempio?

Guarda solo la scatola che contiene la nostra parabola… è un peccato aprirla e distruggerla!

Imballi prodotti Teleco

Installazione parabola Teleco

Teleco Group: tour video

Ora ti abbiamo portato con noi in Teleco Group e con i prossimi articoli vogliamo creare un percorso virtuale che ti aiuterà a scegliere la giusta parabola satellitare per camper e caravan adatta alle tue esigenze.

Nel dettaglio vedremo insieme:

  • la vasta gamma di prodotti
  • capiremo se è utile o meno la parabola satellitare
  • e molto altro.

Per noi il mondo delle tv satellitari è nuovo quindi non sentirti in imbarazzo a porti tutte le domande del caso.

Condivideremo con te tutte le domande che abbiamo posto agli ingegneri di Teleco Group e gli eventuali problemi che stanno dietro alla scelta di una parabola satellitare efficiente.

Che dire…

Alla prossima!

Articolo scritto in collaborazione con

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!