Patente B rimorchio: limiti di traino

Hai dei dubbi su quale rimorchio puoi trainare con la patente B?

Beh questo articolo è proprio per te!

Con la patente B puoi trainare un rimorchio utilizzando la tua automobile ma ci sono ovviamente delle limitazioni imposte dal Codice della Strada, questi vincoli riguardano principalmente il peso del rimorchio e la tipologia di esso.

Patente B rimorchio

Prima di parlare di questi limiti è bene mettere a fuoco quali sono le variabili che entrano in gioco quando si parla di traino.

Massa complessiva del rimorchio

Per capire qual è la massa complessiva del rimorchio basta leggere sul libretto di circolazione la voce F2, questa infatti indica la massa complessiva ed è espressa in chilogrammi.

L’F2 sul libretto di circolazione del rimorchio indica che a pieno carico il rimorchio non deve eccedere tale peso.

Massa complessiva dell’automobile

Come per il rimorchio anche l’automobile ha una massa complessiva a pieno carico e si trova anche questa indicata sulla carta di circolazione dell’automobile sotto la voce F2.

Questo valore sommato alla massa complessiva del rimorchio citata nel paragrafo sopra ci fornisce il peso complessivo del nostro treno, cioè la coppia autoveicolo e rimorchio.

Massa rimorchiabile dell’automobile

La massa rimorchiabile dell’automobile, espressa sempre in kg, ci indica quanto può trainare al massimo la nostra vettura, attenzione però questo non significa che possiamo trainare un rimorchio del peso indicato perchè tutto deve essere conforme con la nostra patente B.

La massa rimorchiabile dell’automobile si legge alla voce O1 del libretto di circolazione.

Un esempio?

Se il valore di O1 è 1000 questo vuol dire che la nostra auto può trainare un rimorchio che ha massa complessiva massima di 1000 kg, cioè il valore di F2 del rimorchio deve essere inferiore o uguale a 1000.

Larghezza del rimorchio

Esistono anche dei limiti di larghezza, infatti il rimorchio non deve essere più largo della motrice.

Questo vale sempre tranne che per caravan e TATS (trasporto attrezzature turistico sportive, ma questo non verrà trattato nell’articolo).

N.B.: Nel caso di roulotte il rimorchio può sporgere di 70 cm (arrotondata a 5 cm superiori).

Quanto appena scritto vuol dire che se la nostra auto è larga 190 cm la roulotte può sporgere massimo fino a 260 cm (190 larghezza auto + 70 limite sporgenza caravan e TATS).

Tutto questo a livello teorico perchè la Normativa Europea per Rimorchi fissa il limite massimo di larghezza entro 250 cm (Art. 61 Nuovo C.d.s.). La tua roulotte deve essere massimo larga 250 cm.

L’auto trainante deve essere dotata di 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio.

Carico Verticale del gancio di traino

Controllare che il carico verticale reale sul timone del rimorchio non sia superiore al valore massimo del carico verticale ammesso per il gancio traino della tua trattrice, questo valore solitamente è riportato sulla targhetta del gancio di traino.

>>> Peso roulotte: conosci il tuo carico massimo sul timone della caravan?

Rapporto di traino

Il rapporto di traino è un valore dato dal rapporto fra la massa del rimorchio e quella della motrice, abbiamo scritto un articolo dettagliato giorni fa e se ti va di approfondire ti lasciamo qui il link.

Ok, ti abbiamo fatto un riassunto generale degli attori in gioco da valutare quando si traina un rimorchio ed ora iniziamo a parlare dei limiti della patente B.

Limite Patente B rimorchio

In sostanza i limiti principali imposti dalla patente B quando parliamo di traino di rimorchio sono:

  • la somma delle masse complessive dell’automobile e del veicolo non deve superare i 3500 kg
  • il rimorchio non può avere massa complessiva superiore del valore O1 del veicolo
  • larghezza del rimorchio non può eccedere la sagoma del veicolo maggiorata di 70 cm
  • deve essere rispettato il carico verticale massimo del gancio di traino

Quindi se il vostro treno (F2 auto + F2 rimorchio) eccede i 3500 kg vi serve un’estensione di patente come la B96 o la BE.

>>> Patente BE: la nostra esperienza

Se hai qualche dubbio personale e non trovi una risposta in questo articolo scrivilo pure nei commenti qui sotto!

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi possiede una caravan

condividilo con i tuoi amici!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti
  • Nessun articolo correlato.