Come creare e costruire un nuovo pavimento alla nostra caravan?
Questa è una domanda che un pò tutti i caravanisti si sono posti e in questo tutorial vogliamo mostrarvi come ricoprire e ricostruire una nuova pavimentazione per la roulotte.
L’intervento di manutenzione della pavimentazione può essere svolto per vari motivi:
- riparazione e sitemazione vecchio pavimento
- isolamento pavimento
- rivestimento pavimento per evitare rotture od usure dell’originale
Noi facciamo parte della fascia “maniaci” i quali non vogliono che il pavimento originale della nostra caravan si usuri e quindi decidiamo di ricoprirlo.
Solitamente il materiale utilizzato per la creazione del pavimento dei mezzi ricreazionali è in linoleum ma possiamo utilizzare diversi materiali come ad esempio la moquette o il parquet interponendo tra essi anche dei pannelli isolanti come per esempio del polistirolo ad alta densità o sughero… ma vi ricordo di fare attenzione al peso finale che verrà aggiunto alla caravan!
Nel caso vogliate utilizzare il parquet vi ricordo di lasciare almeno 5 mm di distanza dai mobili, questo per la dilatazione termica. Se non lasciate una distanza tra il mobilio ed il parquet alla prima umidità si gonfierà e si scollerà tutto. La fessura lasciata andrà poi ricoperta con un piccolo battiscopa di rifinitura.
La moquette è sicuramente un ottimo materiale anche isolante ma per chi ha all’interno animali domestici come noi potrebbe ritrovarsi ad avere un accumulo di pelo da dover aspirare quasi tutti i giorni.
Dopo varie analisi abbiamo quindi valutato di ricoprire il nostro pavimento con linoleum/ pvc 🙂
Ecco il fai da te per la realizzazione della copertura del pavimento della nostra nuova caravan.
La prima operazione è stata quella di reperire dei vecchi giornali e del nastro di carta da carrozziere.
Abbiamo poi creato una dima (maschera) di un pezzo unico del pavimento seguendo tutto il perimetro con la carta da giornali e il nastro di carta.
Con molta cautela abbiamo tolto la nostra dima di carta ed appoggiata in senso specchiato sul nostro linoleum così da poter disegnare la forma con una matita e squadra.
Linoleum l’abbiamo acquistato in un negozio di bricolage al prezzo di 12 €/mq ed ha caratteristiche ignifughe, capacità di isolamento termico ed acustico e di poter essere posato senza colla.
Esistono molti modelli di pavimento in linoleum, dipende dai gusti.
Una volta disegnata la sagoma del nostro pavimento su linoleum l’ abbiamo ritagliata con una forbice e poi riposizionata sul pavimento della roulotte finendo così il nostro fai da te.
Qui sotto le foto del lavoro finito prima e dopo.
Materiali utilizzati:
- giornali
- nastro di carta da carrozziere
- forbice/ tagliarino cutter
- linoleum/ pvc
- squadre
- matita
- nastro biadesivo (opzionale)
Problemi riscontrati:
Potete essere precisi quanto volete ma sicuramente dopo aver posizionato la sagoma sulla caravan qualche lato sarà troppo lungo o troppo corto. Se è troppo lungo, nessun problema, rifilate direttamente sul caravan eventuali sporgenze di troppo, se invece è troppo corta c’è poco da fare se non rifinire il tutto con un piccolo battiscopa.
Consiglio: meglio abbondare che deficere!
Nel nostro caso siamo stati abbastanza precisi e abbiamo dovuto rifilare solo un paio di lati di massimo 5 mm.
Se ti è piaciuto l’articolo lasciateci un MI PIACE e se hai annotazioni da aggiungere scrivilo nei commenti qui sotto.


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!