In Italia le roulotte non più circolanti e dimenticate nei campeggi sono migliaia e prima o poi arriva il momento nel quale si deve dire addio alla propria caravan e procedere con la rottamazione.

La rottamazione roulotte non è per niente un processo complesso e difficile ma sicuramente comporta l’impiego di tempo e di denaro in quanto ti devi affidare a un centro demolizioni specializzato e non tutti sono attrezzati per svolgere questo lavoro.

In questo articolo ti aiutiamo a capire come comportarti per rottamare la roulotte e quali sono gli aspetti che devi conoscere per svolgere il tutto nel modo più semplice possibile.

Intanto per iniziare devi sapere che la rottamazione della caravan avviene all’incirca come quella di una normalissima automobile a meno di un particolare molto importante

Il particolare che al quale facciamo riferimento è che la roulotte è considerata rifiuto speciale.

Rottamazione roulotte

Ma cos’è un rifiuto speciale?

Il rifiuto speciale non è altro che un insieme di elementi composti da materiali diversi che hanno destinazioni differenti, cioè alcuni materiali possono essere riciclati mentre altri devono essere eliminati.

Questo è molto importante, soprattutto per il rispetto dell’ambiente.

Pensa solo al frigorifero presente nella tua caravan oppure all’impianto del gas, è ovvio che questi elementi debbano essere smaltiti rispettando le normative vigenti, proprio come quando decidi di cambiare il frigorifero di casa.

Proprio per questo motivo è fondamentale trovare un centro demolizioni che sia autorizzato a smaltire la tua roulotte.

Prima di portare la tua roulotte in un centro demolizioni è bene informarsi se questa attività tratta anche i rifiuti speciali come caravan e roulotte, l’aspetto più complesso della rottamazione roulotte è proprio quello di scegliere il centro più competente tra quelli della tua zona.

Procedura per rottamazione roulotte

Se parliamo di iter da seguire per la rottamazione della roulotte possiamo dire che è circa uguale a quello di qualsiasi autoveicolo, ma come funziona?

Semplice, la roulotte deve essere consegnata al centro demolizioni insieme al libretto di circolazione della dove è indicato anche il nominativo del proprietario della roulotte.

Ovviamente ti verrà rilasciato un documento che attesta la presa in carico della tua caravan da parte del centro demolizioni.

Una volta ricevuta la caravan il centro revisioni dovrà provvedere entro 30 giorni a comunicare al PRA la cancellazione della roulotte dai suoi archivi.

Costi Rottamazioni Roulotte

I costi della rottamazione roulotte variano in base alla tipologia di caravan, infatti se la tua caravan è lunga 9 metri oppure 6 metri sicuramente ci saranno costi differenti per lo smaltimento. Possiamo dirti che solitamente non spenderai meno di 200 euro.

Altro elemento da valutare è il trasporto della roulotte al centro di demolizione.

Se infatti serve un carro attrezzi per trasportarla il costo si alzerà in modo significativo!

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!