Spiaggia Jamaica di Sirmione: come arrivare
Premesso che oltre le mura di Sirmione non si può circolare né con l’automobile né con la bicicletta e che la spiaggia Jamaica di Sirmione si trova a circa 2 chilometri a nord dalle mura del castello e che il nostro campeggio dista circa 8 km da Sirmione abbiamo due modi per raggiungere le mura di Sirmione: bicicletta o automobile, poi si deve per forza proseguire a piedi.
Essendo sabato optiamo per andare in centro a Sirmione con la bicicletta ed abbiamo fatto più che bene in quanto già alle 9:30 di mattina i parcheggi sottostanti le mura sono già colmi, questo non ci stupisce affatto dato la mole di turisti asiatici e tedeschi che incrociamo nel tragitto.
Parcheggiamo le biciclette in un’ apposita area appena prima delle mura del castello e ci incamminiamo tutti oltre l’arco di ingresso sapendo che dovremmo fare lo slalom tra turisti ed automobili che transitano per le strette vie (presumiamo siano chi deve raggiungere gli alberghi o chi è proprietario di una abitazione all’interno delle mura). Questa è la parte che ci piace di meno, infatti di tutta la gente che troviamo solo il 2% forse ha la nostra stessa meta, la spiaggia Jamaica di Sirmione. Arrivati all’ingresso delle Terme di Catullo il traffico è pressoché nullo.
Ora, per la gioia di nostra figlia, prendiamo il “trenino” pagando 1 € a testa che ci porta fino all’ingresso della Grotta di Catullo, da qui si prende il sentiero che porta fino alla spiaggia Jamaica. Il sentiero non è impegnativo e ci si impiega 10 minuti a passo lento per percorrerlo, se avete un buon passeggino potete anche cimentarvi nello sali e scendi con esso. Si costeggia il lago sfiorando l’acqua e si cammina tra gli ulivi per poche centinaia di metri e poi si giunge al chiosco della spiaggia.
Spiaggia Jamaica di Sirmione
Le spiaggie a Sirmione sono in tutto otto ma la spiaggia Jamaica è sicuramente la più suggestiva ed è raggiungibile solo a piedi.
Quanto è grande la spiaggia Jamaica di Sirmione? Dipende da quanto è bassa l’acqua nel lago, più è basso e più i lastroni levigati saranno calpestabili.
Sembra di vedere un mare caraibico, ma se alziamo gli occhi all’orizzonte vediamo i vari monti che costeggiano il Lago di Garda. La natura sembra incontaminata anche se a poche centinaia di metri il lusso la fa da padrone e qui sembra invece che tutto si sia fermato. Se giriamo le spalle al lago ci troviamo davanti la villa romana delle Grotte di Catullo ed una parte di olivi.
Spiaggia Jamaica: la mappa per raggiungerla
Sulla mappa puoi trovare tutti i punti che abbiamo citato nel nostro articolo per raggiungere la spiaggia Jamaica, come il parcheggio delle bici e l’arrivo e partenza del trenino. Speriamo ti sia utile per orientarti e capire le distanze in gioco.


Aspetta a chiudere la pagina!
Questo articolo è molto importante per chi ama il plein air... CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!