Veranda roulotte: quando montarla e quale acquistare

Se sei alla ricerca di una veranda roulotte probabilmente hai intenzione di trascorrere una vacanza prolungata nello stesso campeggio.

Se quindi la tua intenzione è quella di trascorrere una vacanza di almeno 15 giorni nella stessa località la veranda caravan è una soluzione vantaggiosa per te e nei prossimi paragrafi ti spieghiamo nel dettaglio il perchè.

Veranda roulotte: quando montarla e quale acquistare

Ma veniamo a noi e vediamo… quando montare la veranda roulotte e quale acquistare per la tua vacanza.

Come già ti abbiamo accennato, la veranda caravan per noi va montata solo se la permanenza nella stesso campeggio è superiore ai 15 giorni.

Perchè 15 giorni?

Perchè per montare una veranda roulotte a regola d’arte dobbiamo investire almeno 1,5 ore del nostro tempo (montaggio, tiratura, picchettatura) e almeno 30 minuti per lo smontaggio. Il problema che ci affligge sempre quando pensiamo di montare la veranda per roulotte è la pulizia finale che solitamente facciamo a casa e che ci occupa almeno mezza giornata.

Sappiamo benissimo che per risparmiare tempo è possibile pulire la veranda direttamente quando è montata così da metterla via già pulita e non dover riprenderla in mano quando si è tornati a casa dalla vacanza…

Non l’abbiamo mai fatto ma quest’anno, se decidiamo di montarla, probabilmente proveremo a fare così..

Verande per roulotte: quale acquistare

Esistono varie tipologie di verande per roulotte ed ora vediamo insieme quale acquistare.

Ci sono le verande classiche con paleria pesante, verande leggere con paleria in fibra di vetro e alluminio e verande gonfiabili.

Quale acquistare tra queste sopra menzionate?

Non esiste la veranda roulotte giusta per tutti, la scelta è vincolata alle tue esigenze, ai tuoi gusti, al tempo che vuoi mettere a disposizione per il montaggio, al peso e alla manegevolezza del trasporto.

Verande per roulotte classiche

Le verande per roulotte classiche sono quelle come la nostra che hai visto nel video qui sopra, hanno una profondità di almeno 240 cm con pareti e tetto robusti di vari materiali (PVC, ten cate,  tessuto ecc.).

La paleria che la sorregge è in alluminio o acciaio (più pesante).

Le pareti e il frontale possono essere personalizzabili se la acquisti su misura e quindi con zanzariera, Kristal, tende, aperture varie (porta) ecc.

Anche se non la fai cucire su misura esistono in commercio varie tipologie di verande per roulotte e sicuramente puoi trovare quella che si addice di più alle tue esigenze.

Essendo molto robusta il peso è importante (circa 30 kg circa).

Veranda roulotte

Verande per caravan leggere

Le verande per caravan leggere si differenziano dalle verande classiche perchè sono realizzate con tessuto poliestere, paleria in fibra di vetro ed acciaio e hanno una tenuta all’acqua minore.

Ovviamente sono più maneggevoli da trasportare e la velocità di montaggio è inferiore.

Noi abbiamo il treffer plus come veranda leggera che utilizziamo in inverno come preingresso o a volte per week end veloci.

Veranda caravan

Veranda gonfiabile

La veranda gonfiabile, sinceramente non l’abbiamo mai provata.

L’abbiamo però vista e toccata in fiera a Parma e da dei nostri amici durante un raduno in caravan.

A differenza delle prime due menzionate sono molto più leggere in quanto non hanno la paleria. A sorreggere la veranda, proprio come lo dice il nome, è l’aria.

Molto rapida nel montaggio come la veranda leggera. Si narra che in 15 minuti la veranda può essere montata senza l’aiuto di nessuno! Proprio così basta una sola persona per installarla.

Per una maggiore stabilità al vento e alle intemperie i tubolari gonfiabili possono essere rinforzati con traversi in alluminio (disponibili solo per alcuni modelli).

Anche questa tipologia di veranda roulotte ha una portata di impermeabilità inferiore rispetto alla veranda classica.

E tu monti la veranda roulotte per le tue vacanze?

Che tipologia hai acquistato?

Scrivici la tua esperienza nei commenti qui sotto!

like e condividi

Aspetta a chiudere la pagina!

Questo articolo è molto importante per viaggia in caravan

condividilo con i tuoi amici!

Lascia il tuo commento

0
  Articoli che potrebbero interessarti